Agenda del controesodo. Piazza: “Accrescere l’attrattività delle aree interne”

Tempo di lettura: 2 minuti
Valvarrone Premana Colori Autunno

Rafforzare la governance, il coinvolgimento delle comunità locali e la valorizzazione delle risorse territoriali

“L’impegno di Regione Lombardia è volto a fornire supporto concreto per sostenere lo sviluppo e il rilancio delle aree interne”

LECCO – È stato approvato dalla Giunta Regionale, nell’ambito della Strategia Regionale per le Aree Interne “Agenda del Controesodo”, il documento che integra le Linee di Indirizzo per la costruzione delle Strategie d’Area delle Aree Interne 2021-2027.

Il provvedimento ha l’obiettivo di integrare quanto stabilito dalla D.G.R. 1705 del 28 dicembre 2023, fornendo ulteriori indicazioni operative alle Aree Interne su temi specifici, tra cui: governance e coordinamento per l’attuazione della Strategia d’Area, partecipazione e coinvolgimento degli attori locali, progetto associativo per l’Area Interna, monitoraggio relazionale, comunicazione e dimensione finanziaria degli interventi.

“Questi aspetti mirano a supportare le Aree Interne nella presentazione delle Strategie d’Area e delle schede intervento definitive. Le strategie di sviluppo sono progettate per accrescere l’attrattività dei territori, garantendo i servizi essenziali per la cittadinanza, e promuovendo un’economia basata sulle peculiarità locali e sulle risorse ambientali, socio-culturali ed economiche specifiche di ciascun territorio” commenta Mauro Piazza, Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia.

“Le Strategie d’Area includeranno ambiti e progettualità che copriranno diverse tematiche e coinvolgeranno numerosi soggetti presenti nelle rispettive Aree – continua Mauro Piazza – I principali beneficiari saranno gli enti locali (Comunità Montane, Comuni, Unioni di Comuni, Consorzi), gli enti pubblici (Istituti scolastici, Agenzia del Trasporto Pubblico, ASST, ecc.), le attività economiche e le organizzazioni del Terzo Settore“.

“Regione Lombardia prosegue nel percorso di definizione e attuazione delle strategie di sviluppo locale per le 14 Aree Interne lombarde, individuate nell’ambito della Strategia Regionale per il periodo di programmazione europea 2021-2027 – continua Piazza – Tra queste, rientra l’Area Interna Alto Lago di Como e Valli del Lario, che comprende 41 Comuni con 50.021 abitanti, e l’Area Interna Lario Orientale – Valle San Martino e Valle Imagna, costituita da 26 Comuni e 135.299 abitanti, facenti parte rispettivamente della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino Riviera e della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino”.

Infine, Mauro Piazza conclude: “L’impegno di Regione Lombardia è volto a fornire supporto concreto per sostenere lo sviluppo e il rilancio delle aree interne del nostro territorio e per restituire vitalità ai territori più fragili”.