Elezioni 8 e 9 giugno. Si vota per europee e comunali. LE AFFLUENZE

Tempo di lettura: 2 minuti
elezioni_voto_generica

Si vota sabato dalle 15 fino alle 23 e domenica dalle 7 fino alle 23

Lunedì dalle ore 14 il live dello spoglio dei comuni lecchesi al voto

LECCO – Fine settimana elettorale per tutti i cittadini italiani, chiamati al voto per il rinnovo del Parlamento Europeo, i cittadini di 49 comuni della Provincia di Lecco, poi, sono chiamati ad esprimersi anche per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale.

Si vota oggi, sabato 8 giugno, e domani, domenica 9 giugno. Le urne apriranno sabato alle ore 15 fino alle 23 e domenica si vota dalle 7 alle 23.

Lo spoglio per le Elezioni Europee comincerà domenica sera dopo la chiusura dei seggi, mentre quello per le Amministrative lunedì 10 giugno alle ore 14.


Affluenze

Sabato 8 giugno, ore 23 – I primi dati sulle affluenze alle elezioni è stato diramato alle 23 di sabato. In Provincia di Lecco è andato alle urne il 17,01% degli aventi diritto per le Elezioni Europee, mentre per le Amministrative la media è del 20,28%. Il prossimo aggiornamento è previsto per le 12.

Domenica 9 giugno:

ore 12 – Affluenza al 30,33% in Provincia di Lecco per le Elezioni Europee, questi i dati aggiornai alle ore 12. Per quanto riguarda le Amministrative invece, è andato a votare il 35,68%. Il prossimo aggiornamento è previsto per le 19.

ore 19 – Affluenza al 50,80% in Provincia di Lecco per le Elezioni Europee: alle 19 è andato a votare poco più della metà degli aventi diritto. Alle Amministrative il dato è superiore, con il 57,56% degli elettori che si è recato alle urne. Il prossimo e ultimo aggiornamento è previsto per le 23.

Superato ampiamente il ‘quorum’ (fissato al 40%) nei dieci comuni della Provincia dove si è presentata una sola lista (Cassina Valsassina, Civate, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Margno, Moggio, Paderno d’Adda, Pagnona, Sirone e Taceno). Per l’ufficialità dell’elezione a sindaco bisognerà comunque attendere l’esito dello spoglio che inizierà domani, lunedì, alle 14.

ore 23 – Alla chiusura dei seggi l’affluenza in Provincia di Lecco per le Elezioni Europee si attesta al 56% (nel 2019 era stata del 66%). Per le Amministrative invece l’affluenza alle urne è stata del 64%. Lo spoglio per le Europee ha preso il via subito dopo la chiusura delle urne mentre per le Amministrative inizierà lunedì alle 14.


QUI LA GUIDA AL VOTO

QUI L’ELENCO DEI CANDIDATI LECCHESI ALLE EUROPEE

QUI L’ELENCO DEI CANDIDATI ALLE AMMINISTRATIVE