Si vota sabato dalle 15 fino alle 23 e domenica dalle 7 fino alle 23
Lunedì dalle ore 14 il live dello spoglio dei comuni lecchesi al voto
LECCO – Fine settimana elettorale per tutti i cittadini italiani, chiamati al voto per il rinnovo del Parlamento Europeo, i cittadini di 49 comuni della Provincia di Lecco, poi, sono chiamati ad esprimersi anche per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale.
Si vota oggi, sabato 8 giugno, e domani, domenica 9 giugno. Le urne apriranno sabato alle ore 15 fino alle 23 e domenica si vota dalle 7 alle 23.
Lo spoglio per le Elezioni Europee comincerà domenica sera dopo la chiusura dei seggi, mentre quello per le Amministrative lunedì 10 giugno alle ore 14.
Affluenze
Sabato 8 giugno, ore 23 – I primi dati sulle affluenze alle elezioni è stato diramato alle 23 di sabato. In Provincia di Lecco è andato alle urne il 17,01% degli aventi diritto per le Elezioni Europee, mentre per le Amministrative la media è del 20,28%. Il prossimo aggiornamento è previsto per le 12.
Domenica 9 giugno:
ore 12 – Affluenza al 30,33% in Provincia di Lecco per le Elezioni Europee, questi i dati aggiornai alle ore 12. Per quanto riguarda le Amministrative invece, è andato a votare il 35,68%. Il prossimo aggiornamento è previsto per le 19.
ore 19 – Affluenza al 50,80% in Provincia di Lecco per le Elezioni Europee: alle 19 è andato a votare poco più della metà degli aventi diritto. Alle Amministrative il dato è superiore, con il 57,56% degli elettori che si è recato alle urne. Il prossimo e ultimo aggiornamento è previsto per le 23.
Superato ampiamente il ‘quorum’ (fissato al 40%) nei dieci comuni della Provincia dove si è presentata una sola lista (Cassina Valsassina, Civate, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Margno, Moggio, Paderno d’Adda, Pagnona, Sirone e Taceno). Per l’ufficialità dell’elezione a sindaco bisognerà comunque attendere l’esito dello spoglio che inizierà domani, lunedì, alle 14.
ore 23 – Alla chiusura dei seggi l’affluenza in Provincia di Lecco per le Elezioni Europee si attesta al 56% (nel 2019 era stata del 66%). Per le Amministrative invece l’affluenza alle urne è stata del 64%. Lo spoglio per le Europee ha preso il via subito dopo la chiusura delle urne mentre per le Amministrative inizierà lunedì alle 14.