Trasporti pubblici, Azione: “Serve un pendolarismo sostenibile”

Tempo di lettura: 2 minuti

Riunione di Azione Lecco con il consigliere regionale Massimo Vizzardi e i rappresentanti dei pendolari

“La politica trasformi i disagi e disservizi in progettualità ed efficace implementazione”

 

LECCO – Si è svolto venerdì 16 giugno l’incontro sul tema trasporti organizzato da Azione Lecco. All’iniziativa hanno partecipato il Consigliere regionale Massimo Vizzardi, il rappresentante dei pendolari Giorgio Dahò, Claudio Panichi (tavolo nazionale trasporti di Azione) e Pedro Bossi Núñez (studente del Politecnico di Milano). A condurre la serata Mattia Muzio, responsabile trasporti e mobilità Azione Lecco.

“Nel corso della serata è stato sviluppato un approfondimento sul tema del trasporto ferroviario, aspetto fondamentale per la nostra provincia che vede moltissimi studenti e lavoratori spostarsi ogni giorno verso Milano – spiegano dal partito – Se, da un lato, il caro affitti e il costo della vita rendono spesso il trasferimento stabile a Milano un’opzione non percorribile, dall’altro un servizio di trasporti efficiente è la precondizione per un pendolarismo sostenibile. Ed è proprio in questo incrocio di esigenze che la politica deve giocare la sua partita, trasformando disagio e disservizi in progettualità ed efficace implementazione”.

Secondo Eleonora Lavelli, segretaria provinciale di Azione, “è una bella soddisfazione vedere che la squadra di Azione in Provincia di Lecco è in grado di realizzare eventi di spessore, con ospiti provenienti sia dal mondo della politica, che dell’associazionismo, della società civile nonché esperti del settore, come è avvenuto a Robbiate sul tema dei trasporti, che tanto impatta sul nostro territorio brianzolo e lecchese. Avanti così, con un altro evento il 1° luglio sull’Unione Europea con Caterina Avanza, consigliera politica al parlamento europeo per il gruppo Renew Europe”.