L’Italia sono anch’io: consegnate le firme alla Camera

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è conclusa con successo la Campagna “L’Italia sono anch’io” per la raccolta delle firme necessarie alla presentazione delle proposte di legge di iniziativa popolare sulla cittadinanza e sul diritto di voto per i migranti. Sono più di 1.000 per ciascun referendum, le firme raccolte dal Comitato lecchese di sostegno alla Campagna; circa 22.000 quelle in Lombardia.

Nella mattinata di martedì 6 marzo il Comitato Nazionale della Campagna ha quindi consegnato alla Camera dei Deputati le oltre 100.000 firme raccolte a livello nazionale, il doppio del necessario, per chiedere l avvio dell iter parlamentare.

“Un risultato ampiamente positivo – spiegano gli aderenti al Comitato Lecchese – frutto dell’impegno di chi vi si è dedicato in questi sei mesi di campagna, ma anche il risultato di un clima diffuso nel paese, favorevole a queste proposte ed in particolare a quella della cittadinanza ai figli di migranti nati in Italia. Una norma di civiltà, come ha anche dichiarato il Presidente Napolitano intervenendo con grande autorevolezza in più occasioni sul tema. Il dibattito parlamentare sulla riforma della cittadinanza a suo tempo sospeso dovrà ora riprendere con rinnovata energia e ci auguriamo raggiungere l’obiettivo sperato. Il Comitato lecchese, nato dalla collaborazione di circa una ventina tra Comunità di migranti e organizzazioni attive sui diritti dei migranti, ha potuto contare sull adesione alla campagna di diverse amministrazioni comunali e sulla firma di numerosi sindaci a partire dal sindaco di Lecco Virginio Brivio. Sul territorio dell’intera provincia si sono realizzate molte iniziative: dai banchetti per le firme nei mercati, ai dibattiti pubblici, dagli incontri con importanti testimoni e protagonisti, alla proiezione di film, spettacoli teatrali e musicali, iniziative di alcune forze politiche. Sabato 3 marzo si è infine festeggiata la chiusura della campagna a Lecco in una festa multiculturale molto bella, colorata e partecipata. In sintesi un’attività di grande impegno e un risultato all’altezza delle attese”.

Aderenti al Comitato Lecchese: ACLI, Almaghribia, ANPI, ARCI, CGIL, AleG, Assoc. Costa d’Avorio, Assoc. Senegalesi della provincia di Lecco, Assoc. Togolesi, Assoc. Ghanesi, Assoc. Del Benin, Assoc. Italia Nicaragua, Comunità di Via Gaggio, Coordinamento lecchese di Libera, Emergency, L’Angologiro, Les Cultures, Mir Sada, Pax Christi; Progetto Mondo Mlal, Rete Radiè Resh.