LECCO – “Il progetto di legge così come proposto non ci convince. Crediamo infatti che il nostro sistema sanitario sia già efficiente e garantisca risposte adeguate ai cittadini. Miglioriamolo ma senza stravolgerlo, anche per evitare ricadute negative per tutti i cittadini”.
Questo il commento del consigliere regionale del Nuovo Centrodestra Mauro Piazza in seguito alla presentazione ai partiti di maggioranza, avvenuta lunedì, del progetto di legge di sviluppo del Sistema Sanitario Regionale.
“Maroni ha sempre parlato della necessità di realizzare un intervento di sviluppo del nostro sistema sanitario e mai di riforma. Sarebbe stravagante pensare di cambiare un modello che funziona e che è riconosciuto come un’eccellenza a livello nazionale e internazionale. Per il Nuovo Centrodestra lo sviluppo del sistema non può però prescindere da alcuni punti centrali, a partire dalla vera libertà del cittadino di scegliere dove farsi curare al meglio. Libertà garantita solo in un sistema competitivo”, prosegue Piazza.
Secondo il consigliere lecchese sta bene “rivedere i controlli stando però attenti a non morire di burocrazia. Allo stesso tempo è necessario semplificare il sistema così da razionalizzare veramente la sua governance ma anche garantire e valorizzare le eccellenze già presenti in Lombardia.
Questi i punti cardine su cui si baserà la proposta di legge firmata da NCD che a breve verrà depositata.