“Non solo Election Day”, l’on. Fragomeli lancia la proposta

Tempo di lettura: 2 minuti
Gianmario Fragomeli

G.M. FragomeliLECCO – “Non solo Election Day: il risparmio di risorse pubbliche deve cominciare prima”.  Così l’On. Gian Mario Fragomeli (PD) introduce il contenuto della proposta di legge da lui redatta ed attualmente assegnata all’esame della I Commissione Affari Costituzionali.

Il parlamentare lecchese presenterà la proposta di legge – assieme al primo cofirmatario, il vicepresidente della Camera, Roberto Giachetti – in una conferenza stampa la prossima settimana.

Partendo anche dalla propria esperienza di sindaco, Fragomeli ha promosso una proposta di legge che permettesse alle Amministrazioni comunali un consistente risparmio di risorse in occasione di tutte le future tornate elettorali:

“Da una parte decidiamo di mettere finalmente “al passo con i tempi” la gestione delle candidature alle elezioni comunali stabilendo che tutta la documentazione prodotta ai fini della presentazione di tali candidature sia in formato elettronico e non più cartaceo; in secondo luogo determiniamo poi, parallelamente, anche una nuova disciplina in merito ai metodi di propaganda elettorale con l’applicazione della quale tutto il materiale di tipo elettorale sarà convertito anche in formato digitale e pubblicato quindi su apposite pagine ricavate all’interno dei siti web comunali. Altro punto nodale della nuova legge sarà l’utilizzo più efficiente di denaro pubblico che sarà possibile ottenere stabilendo, di fatto, l’eliminazione della propaganda elettorale cartacea indiretta ed il dimezzamento degli spazi e delle dimensioni dei tabelloni elettorali predisposti per la propaganda diretta. A ciò si aggiungono inoltre tutta una serie di disposizioni pensate per ottimizzare e razionalizzare i tempi di apertura degli uffici comunali durante la fase pre-elettorale, al fine di poter ottenere, a parità di servizi erogati al cittadino, un consistente risparmio di risorse pubbliche”.

“Tutte le risorse così risparmiate» precisa poi Fragomeli «saranno infine convertite in spazi finanziari per l’allentamento del Patto di Stabilità ai rispettivi comuni”.

Venerdì 28 marzo si terrà alle 18  un convegno pubblico dal titolo “Il tempo delle riforme – La nuova legge elettorale e la fine del bicameralismo” che vedrà come protagonista il Vicepresidente della Camera dei Deputati, Roberto Giachetti, promotore – da tempo – di diverse iniziative in merito alla questione della riforma della legge elettorale.

L’incontro, introdotto dall’On. Fragomeli, vedrà il saluto di Virginio Brivio, sindaco di Lecco e dell’On. Veronica Tentori. La conferenza continuerà con un dibattito cui interverranno i rappresentanti delle Istituzioni locali e di diverse associazioni culturali: “Appello per Lecco”, “Arci Lecco”, “La Semina” e “Fondazione Ciceri Losi”.