Oggiono e profughi: botta e risposta tra Giovani Dem e Lega

Tempo di lettura: 4 minuti

gd-giovani-democratici-alta-brianza-laghiOGGIONO – “I Giovani Democratici del circolo “Alta Brianza e Laghi”, che già settimana scorsa avevano contestato il sindaco Roberto Paolo Ferrari per il presidio organizzato insieme alla Lega, tornano all’attacco dopo aver appreso che i profughi non sono arrivati in paese per ragioni burocratiche e non per l’opposizione del sindaco e della Lega.

Altro che il sindaco che si batte in difesa dei cittadini contro i profughi commentano i ragazzi del circolo. Ferrari ha montato un vero e proprio teatrino politico. Abbiamo infatti appreso dalla stampa che il mancato arrivo de richiedenti asilo a Oggiono è da imputarsi non all’azione politica del sindaco ma a un ricorso dei cittadini per via di alcune questioni burocratiche. E anche gli stessi residenti in una lettera hanno chiesto di non essere più strumentalizzati per questi giochetti.

Inoltre il ritardo nelle comunicazioni con la Provincia da parte del Comune sembra quasi non essere casuale” proseguono i giovani dem. Un po’ come se Ferrari avesse cercato di far arrivare i profughi per poter poi salire sulle barricate contro di essi e raccogliere consenso facendo leva sulle paure dei cittadini. Come diceva qualcuno, ‘a pensar male si fa peccato ma si indovina.

I Giovani Democratici, inoltre, ribadiscono il loro pieno sostegno al progetto dell’accoglienza diffusa, unicum in Italia, che prevede la ripartizione dei richiedenti asilo tra i comuni della provincia in quote di 3 migranti ogni 1000 abitanti. Una cifra irrisoria, decisamente non un’invasione ma un progetto sensato e ponderato per affrontare la crisi migratoria, vero e proprio dramma del nostro tempo. Per informare e sensibilizzare la popolazione su questo tema, nei prossimi giorni abbiamo in programma anche alcune iniziative sul territorio”

Giovani Democratici
Alta Brianza e Laghi

 

[clear-line]

nicole_larosa_flavio_nogara_lega
Nicole Larosa, responsabile Giovani Padani della Provincia di Lecco e Flavio Nogara segretario Provinciale di Lecco della Lega Nord – Lega Lombarda

OGGIONO – “Ci spiace vedere che dei giovani non riescano a vedere oltre il proprio naso. Non sappiamo se chi interviene sulla stampa firmandosi “i giovani democratici” siano gli stessi che venerdì scorso ad Oggiono pronunciavano frasi sconnesse e senza senso durante e dopo la trasmissione “Dalla Vostra Parte”.

Comunque sia, di certo è che non hanno capito che il tentativo in atto non è quello di perseguire una caritatevole accoglienza diffusa, come vorrebbe far credere loro qualche esponente PD del territorio un po’ più “anziano”, ma vi è un progetto ben più complesso e definito che mira alla sostituzione di un Popolo con un altro, e con un impoverimento generale, la perdita della propria identità, dei propri valori, della propria cultura, un Popolo non è più un popolo, ma ognuno diventa un singolo, pronto per essere conquistato e dominato dai poteri forti… ma qui si potrebbe aprire un libro e potrebbe anche essere interessante affrontare questo argomento in modo più approfondito, ma magari in un confronto pubblico.

Sta di fatto che se vogliamo fare della carità non andiamo certo ad aiutare dei clandestini nel nostro paese per colpa dei quali neppure il 5% dei migranti che avrebbero veramente diritto all’accoglienza, perché effettivamente scappano da guerre o condizioni di pericolo e persecuzione,  trova una corretta accoglienza e conforto.
Al contrario se vogliamo fare del bene facciamo di tutto per aiutare queste popolazioni nei loro paesi d’origine. Solo due numeri per rendere l’idea. L’obbiettivo della Provincia di Lecco è quello di accogliere 1.200 richiedenti asilo per un costo annuo per la gestione pari a ca. 15.000.000 di euro, senza considerare i precedenti costi per le operazioni di salvataggio, prima assistenza e cure sanitarie. Sapete quante persone potrei aiutare nei loro paesi d’origine con la stessa cifra? Ben 170.000 persone!

Il ministro dell’economia Padoan dichiara inoltre che, al netto dei contributi europei, al nostro Paese questa immigrazione costa 3,3 miliardi di euro nel 2016 con 171.000 immigrati presenti nel sistema di accoglienza, 3,8 miliardi di euro nel 2017 e così via… ma sapete con 3,3 miliardi di euro quante persone aiuteremmo nei loro paesi d’origine? Oltre 36.000.000 di persone!

Quindi è la Lega Nord razzista? O sono altri i delinquenti che lasciano morire di fame milioni di persone per arricchire delle cooperative e perseguire una strategia aberrante come sopra accennato? Senza contare le persone morte in mare dal 2014 ad oggi, per inseguire un falso miraggio, che sono oltre 10.000! Stiano infine tranquilli i giovani dem che se non fosse stato per il sindaco Ferrari e la sua maggioranza quei cavilli burocratici che hanno bloccato l’arrivo dei 22 richiedenti asilo ad Oggiono non sarebbero mai usciti, e non sarebbero comunque mai stati così determinati! Con una giunta di sinistra al governo di Oggiono siamo certi che oggi avremmo addirittura una Moschea autorizzata in pieno centro!”.

Il Responsabile Giovani Padani
Provincia di Lecco
Nicole Larosa

Il Segretario Provinciale di Lecco
Lega Nord – Lega Lombarda
Flavio Nogara