LECCO – Si sono chiuse ieri sera le operazioni di voto per le elezioni del direttivo provinciale del Pdl, avvenute durante il primo congresso provinciale, che si è tenuto nella giornata di ieri, domenica, in sala don Ticozzi, a Lecco. Mauro Piazza è il nuovo coordinatore provinciale del PdL e Antonio Pasquini il suo vice.
1531 i votanti, ovvero circa il 40% delle tessere totali, hanno incoronato Mauro Proserpio, sindaco di Molteno – dato in area Cl – come candidato più votato con 135 prefernze. Secondo per numeri di voti ricevuti, con 107 preferenze, troviamo l’assessore provinciale all’ambiente Carlo Signorelli, mentre terzo è risultato Alfredo Pasquini, zio di Antonio Pasquini – eletto ieri vicecoordinatore provinciale- di Casargo. Quarto Giovanbattista Caravia, già consigliere comunale a Lecco, e quinto il giovane Daniele Bortolotto, di Barzago. Entrano nel direttivo anche Saverio Gentile, di Civate, e Vito Zotti, sindaco di Lierna. Poi Chiara Maria Camozzi, di Missaglia, Mario Maggi, di Caloziocorte, Mauro Invernizzi di Lecco, Pierfranco Pandiani, sindaco di Tremenico, Patrizia Graziani di Oggiono, Giuseppe Mambretti di Lecco, Giuseppe Borgonovo, consigliere comunale a Bosisio Parini, e Olimpio Molinari, in passato consigliere comunale di Bellano.
Al congresso, ricordiamo, era presente un’unica lista che appoggiava la candidatura di Mauro Piazza al coordinamento provinciale e Antonio Pasquini vice. Essendo senza avversari, tutti i componenti entrano a far parte del direttivo provinciale. I candidati in lista, come già annunciato, erano il presidente della provincia Daniele Nava, Stefano Chirico, consigliere comunale a Lecco, Paola Panzeri di Merate, Matteo Dozio di Lecco, Antonio Piazza, presidente dell’Aler, Francesco Sangiorgio, consigliere comunale a Merate, l’assessore provinciale Fabio Dadati, il consigliere comunale di Lecco Ivan Mauri, il sindaco di Sirone Matteo Canali, il consigliere comunale a Morterone Alberto Andreotti, il consigliere comunale di Abbadia Lariana Mattia Micheli, l’assessore a Moggio e presso la comunità montana della Valsassina Davide Combi, Giovanni Grasso di Olgiate Molgora, Giacomo Zamperini, consigliere comunale di Lecco e Giovanni Minervini, consigliere di amministrazione di Silea.
Entraranno a far parte di diritto anche l’assessore regionale alla famiglia Giulio Boscagli, gli onorevoli Raffaello Vignali e Michela Vittoria Brambilla, oltre a Riccardo Pasquini e Nicola Poletti, in quanto rispettivamente presidente e coordinatore della Giovane Italia.