Problema parcheggi in zona Tribunale, risponde l’assessore

Tempo di lettura: 2 minuti
L'assessore Francesca Rota

LECCO – Lo scorso 12 marzo nell’articolo “Scandaloso, in zona Tribunale ci sono 100 parcheggi inutilizzati“, Lecconotizie aveva sollevato il problema a fronte delle lamentele di alcuni fruitori dei posteggi, facendo notare come i posti riservati ai dipendenti del Palazzo di Giustizia di via Mattei siano puntualmente vuoti, mentre il grande parcheggio sottostante è chiuso da tempo immemore.

Oggi è arrivata la risposta dell’assessore comunale alla Viabilità, Francesca Rota che premette: “La questione dei parcheggi a Lecco è un tema sempre complesso e difficile da affrontare, al quale è ancora più complicato dare risposte efficaci e definitive. In ogni caso, l’impegno dell’Amministrazione comunale è sempre costante per completare una revisione generale del sistema dei parcheggi cittadino”.

Quindi l’assessore spiega: “Per quanto riguarda la zona del nuovo Tribunale, preciso che il parcheggio interrato di via Mattei è stato chiuso qualche anno fa dalla stessa società, a seguito del suo scarso utilizzo. Nonostante ciò, Linee Lecco ha provveduto, nei mesi scorsi, a intervenire per opere di manutenzione, rese necessarie a seguito degli atti vandalici commessi durante il periodo di inutilizzo e il ripristino dell’impianto elettrico. A breve verranno effettuati i collaudi necessari per certificare l’agibilità della struttura. Il parcheggio, che può contenere circa 150 auto, potrebbe quindi essere riaperto in breve tempo”.

Per quanto riguarda i posti auto sottostanti l’immobile del Tribunale l’assessore Rota svela: “Quei parcheggi appartengono alla società proprietaria dell’immobile. Nei primi cinque mesi di utilizzo gratuito il parcheggio registrava una buona affluenza di automobili mentre, da quando è diventato a pagamento, l’utilizzo è notevolmente diminuito. È comunque importante ricordare che l’area limitrofa al nuovo Tribunale offre altre possibilità di parcheggio distanti meno di 5 minuti a piedi: quello di via Martiri di Nassirya, distante 300 metri dal Tribunale, dispone di 92 posti a raso e il parcheggio del Centro Commericiale Iperal, distante 330 metri, offre 300 posti auto interrati e 50 lungo via Filzi”.