Profughi e polemiche. Donato: “Facciamo un po’ di chiarezza…”

Tempo di lettura: 3 minuti
Ivano Donato
Ivano Donato
Ivano Donato

LECCO – “Come ex assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco, vorrei dire qualche cosa sul problema dei migranti dopo aver lavorato 5 anni anche su questo tema, in relazione alle varie prese di posizione dei vertici leghisti e che hanno visto come protagonisti recenti il Governatore della Lega Maroni e il Senatore sempre della Lega Nord, Arrigoni.

Il problema dei migranti, ha in realtà alla base, una vera drammaticità legata a fattori ben precisi da cui la Lega Nord, non puó chiamarsi fuori proprio in termini di responsabilità.

Per capire cosa é successo, proviamo a farci delle semplici domande e a dare altrettanto semplici risposte.

1ª domanda. Perchè i migranti arrivano sulle coste italiane? Semplicemente perchè siamo vicini all’Africa.

2ª domanda. Secondo voi una volta in Italia, la maggior parte di loro vuole fermarsi? No! Non è proprio cosí. Moltissimi se ne andrebbero volentieri e al piú presto da questo paese, tutto sommato come molti dei nostri figli!

3ª domanda. Perchè non se ne vanno? L’80% sono provenienti da paesi non in guerra e quindi non aventi diritto ad alcun asilo politico quindi clandestini e l’Europa ovviamente non li accetta ma, quel 20% di profughi che sono provenienti da aree di guerra e quindi aventi diritto ad asilo politico sono impossibilitati ad andarsene perchè devono sotostare alle REGOLAMENTO di DUBLINO.

4ª domanda. Cos’é il Regoamento di Dublino? Il regolamento Dublino II (regolamento 2003/343/CE; in precedenza Convenzione di Dublino) è un regolamento europeo che determina lo Stato membro dell’Unione europea competente ad esaminare una domanda di asilo fatta da un migrante o riconoscimento dello status di rifugiato del migrante in base alla Convenzione di Ginevra (art.51).

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Regolamento_Dublino_II. Il regolamento di Dublino mira a “determinare con rapidità, lo Stato membro competente [per una domanda di asilo]”e prevede il trasferimento del richiedente asilo in tale Stato membro. DI SOLITO, LO STATO MEMBRO COMPETENTE ALL’ ESAME DELLA DOMANDA D’ASILO FATTA DAL MIGRANTE, SARÀ LO STATO IN CUI IL MIGRANTE, RICHIEDENTE ASILO HA MESSO PIEDE PER LA PRIMA VOLTA NELL’UNIONE EUROPEA…..CIOÈ MOLTO SPESSO L’ITALIA vista la sua posizione geografica e non certo l’Inghilterra!

Il Regolamento Dublino II è stato adottato nel 2003.

5ª domanda. Chi è il governo che ha firmato QUESTO REGOLAMENTO? IL GOVERNO BERLUSCONI che aveva COME MINISTRI:

– Alle Riforme istituzionali e devoluzione : Umberto Bossi ( ministro dal 10 giugno 2001 al 19 luglio 2004), sostituito da Roberto Calderoli dal 20 luglio 2004 entrambi della LEGA NORD

– Alla Giustizia: Roberto Castelli della LEGA NORD

– Al Lavoro e politiche sociali : Roberto Maroni della LEGA NORD

6ª domanda. Ma gli allora ministri Leghisti, avevano letto per bene il REGOLAMENTO di DUBLINO prima di accettarlo, ma che di fatto ha trasformato l’Italia in quello che è oggi? Quest’ultima risposta la lascio a voi lettori!

Oggi é facile protestare e gridare, ma la causa di quello che oggi viviamo, ha origine lontane e soprattutto é dovuta in buona parte, alla scarsa attenzione e capacità di lettura di ministri cosí detti PADANI.

Ivano Dr. Donato
Assessore Comune di Lecco
Delega Servizi Sociali e Famiglia
Delega Protezione Civile