Protesta dei sindaci, lunedì a Milano c’è anche Brivio

Tempo di lettura: 2 minuti

Con i sindaci della Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Toscana e Veneto ci sarà anche Virginio Brivio, sindaco di Lecco, per dire “No” ai tagli del Governo.

Tutti i primi cittadini del Nord Italia si sono dati appuntamento lunedì 29 agosto, alle 11, presso l’Auditorium Gaber in piazza Duca D’Aosta a Milano per manifestare la propria contrarietà, le istanze e le proposte dei Comuni rispetto a un provvedimento iniquo e devastante per i territori.

«Il Governo – spiega il sindaco Brivio – pensa di risolvere i problemi tagliando in modo indiscriminato in periferia, ma ignora le fonti reali degli sprechi. Non solo i Comuni avranno meno soldi da spendere per garantire i servizi ai cittadini e assicurare una buona gestione delle nostre città, ma si aggiunge il fatto che il Patto di Stabilità continua a bloccare le risorse, con pesanti ripercussioni anche sul mondo economico, che resta fermo. Non è dunque un problema che riguarda solo gli Enti locali, ma tutto il sistema territoriale e del lavoro».

Il Sindaco di Lecco, che indosserà la fascia tricolore come simbolo dell’intera comunità su cui ricadranno i drastici provvedimenti del Governo, sarà accompagnato anche dell’assessore comunale Ivano Donato e del presidente del Consiglio comunale di Lecco Alfredo Marelli.