Top Ten dei Governatori: Formigoni è ultimo

Tempo di lettura: 2 minuti
Roberto Formigoni

LECCO – Roberto Formigoni crolla nella top ten dei Governatori più amati d’Italia scivolando al decimo posto. A decretarlo è la classifica stilata da Monitoregione che viene pubblicata ogni tre mesi.

Il calo più sensibile registrato tra gennaio e marzo è proprio quello del governatore lombardo che perde il 2,5% nell’ultimo trimestre. A spiccare in vetta alla classifica è invece Luca Zaia (presidente leghista della regione Veneto) che guarda tutti dall’alto con il 59,1%, tuttavia anche lui è in calo rispetto al trimestre precedente cedendo lo 0,9%. Al secondo posto troviamo Enrico Rossi (Toscana PD) con il 58,6% (in calo dello 0,2%), chiude il podio Vasco Errani (Emilia Romagna, PD) che si posiziona al 58,4%. Segue al quarto posto Raffaele Lombardo (Sicilia, MPA) e a seguire Stefano Caldoro (Campania, PDL), Gian Mario Spacca (Marche, PD), Renata Polverini (Lazio, PDL) a pari merito con Renzo Tondo (Friuli Venezia Giulia, PDL), Giuseppe Scopelliti (Calabria, PDL) e come anticipato Roberto Formigoni al 10° posto.

“Colpiscono di più gli attacchi mediatici che gli sperperi di fondi pubblici e le gestioni disastrose, questo è quello che si evince leggendo la classifica realizzata da Monitor Regione –  commenta così l’assessore alla Famiglia, Giulio Boscagli l’indagine trimestrale Monitoregione dell’istituto di ricerca Datamonitor.

“È infatti bizzarro – prosegue Boscagli – osservare come il presidente della Lombardia, regione più virtuosa con i conti della sanità in pareggio di bilancio e con il PIL più alto del Paese, essere al decimo posto e altri di territori dove, invece, da anni si dilapidano le risorse nazionali guadagnare posizioni e consensi”.