Anche se è amore non si vede

Tempo di lettura: 2 minuti

Divertente, spassoso, esilarante con dialoghi inverosimili. Anche se è amore non si vede è il quarto lungometraggio (tra gli altri titoli vanno ricordati Il sette e l’ottoLa matassa) scritto, diretto e interpretato dalla coppia Ficarra-Picone lanciata da Zelig qualche anno fa.

Il duo palermitano non si accontenta di espandere la struttura dello sketch (tipico della televisione) al cinema, ma cerca anche di applicare lo stesso tipo di lavoro ai luoghi comuni della commedia classica.
In Anche se è amore non si vede vengono coinvolti tantissimi personaggi che si alternano in questa brillante commedia degli equivoci (verso la fine del fine è il delirio totale).
Forse la sola cosa che guasta è che Ficarra e Picone non nascono come registi ma lo vogliono fare. Tuttavia il felice intreccio di scrittura e di personaggi, senza eccessi e macchiette, permette di non dare importanza alla loro semplice regia.
Un applauso particolare ad Ambra Angiolini,sempre più impegnata sul grande schermo e sempre più brava in questi ultimi anni.
Scheda del film
Regia: Salvatore Ficarra, Valentino Picone
Paese: Italia
Anno: 2011
Genere: commedia
Durata: 96′
Attori: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Ambra Angiolini, Diane Fieri, Sascha Zacharias, David Furr, Giovanni Esposito, Rossella Leone, Fabrizio Romano
Trama. Amici fin dall’infanzia, Salvo e Valentino gestiscono una piccola impresa di servizi turistici a Torino, accompagnando ogni giorno su un vecchio e colorato bus inglese gruppi di stranieri in giro per la città. Dei due, Valentino è l’uomo fedele e innamorato fino allo sfinimento della compagna Gisella; Salvo è invece lo scapolo scapestrato determinato ad assumere solo giovani guide turistiche carine e single. Quando Gisella, stremata dall’affetto sdolcinato e ossessivo di Valentino, chiede a Salvo di dirgli che vuole lasciarlo, si avvia una serie di romantici equivoci e di incroci sentimentali che coinvolgono anche Natascha, la nuova guida della società, Sonia, una cara amica d’infanzia, e Peter, il suo borioso fidanzato americano.
Trailer

Francesca Numerati