Cinema. “The Avengers”

Tempo di lettura: 2 minuti

Divertente. Non c’è che dire. Il ruolo comico ovviamente è affidato quasi interamente ad IronMan- Robert Downey Jr. e si può affermare che l’attore ne interpreta egregiamente il ruolo.
Per chi ama i fumetti e i “fumettoni” cinematografici, questo è assolutamente un film da non perdere.
Già nel 2005 i Marvel Studios avevano intenzione di produrre The Avengers, ma solo dopo il successo di Iron Man, la casa di produzione dette il via al progetto. Inizialmente previsto per il luglio 2011, l’uscita del film venne successivamente spostata al 2012.
Il copione di Joss Whedon ha il suo punto di forza nella scelta del super cattivo, Loki, fratellastro di Thor ma fautore di un efficace effetto a catena. Loki è al centro di una squadra che non è ancora tale ma che troverà il suo spirito di gruppo nella voglia di liberarsi di lui (ottima l’interpretazione di Hiddleston), oltre che in un desiderio di vendetta.
Il film ha ricevuto recensioni positive da parte della critica cinematografica battendo diversi record al botteghino, tra cui il record come miglior esordio in Nord America: decisamente niente male.

 

Curiosità. Stan Lee (fumettista, editore, produttore cinematografico nonché Editor-in-Chief e presidente della casa editrice di fumetti Marvel Comics) appare in un cameo dove interpreta un signore intervistato, che esprime il suo parere sul fatto che non possano esistere supereroi: “Super-eroi a New York: figuriamoci!”.

 

Scheda del film
Regia: Joss Whedon
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 140’
Genere: azione, avventura
Attori: Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Clark Gregg, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård, Gwyneth Paltrow

 

Trama
I supereroi più famosi si riuniscono in una squadra di personaggi Marvel leggendari come Iron Man, l’incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Quando la comparsa di un nemico inatteso minaccia la tranquillità e la sicurezza del mondo, Nick Fury, direttore dell’agenzia internazionale per il mantenimento della pace, si trova ad aver bisogno di una squadra che salvi il pianeta dall’orlo del disastro.
Inizia così da un capo all’altro della terra un audace lavoro di reclutamento. Dopo aver riunito la squadra, Nick Fury dovrà convincere i supereroi a convivere e lavorare insieme, utilizzando i loro incredibili poteri contro il pericoloso Loki che è riuscito ad accedere al Tesseract e ai suoi poteri illimitati.

 

Trailer

Francesca Numerati