Cinema. “The Brave”

Tempo di lettura: 2 minuti

Sentimentale. Originale. Spassosissimo. In una parola: imperdibile.
Dopo ben sei anni di lungo e duro lavoro, finalmente è arrivato nelle sale l’ultimo e attesissimo film d’animazione della Disney-Pixar: The Brave. E – cosa che non accadeva da parecchio tempo – è preceduto da un delizioso corto sempre della Disney-Pixar: La luna.
In una Scozia idilliaca con paesaggi fiabeschi e fuochi fatui birichini, la simpatica e indomabile Merida – principessa del regno di Fergus – cresce come un maschio fino a che sua madre la regina decide che è giunto il momento di darla in moglie.
I pretendenti non sono certamente all’altezza di Merida (simpaticissimo quello che non si capisce quando parla) la quale, pertanto, sceglie di agire personalmente e di tracciare da sé il proprio futuro rivolgendosi – ahimé – a una bizzarra fattucchiera.
Da qui si scatena un susseguirsi di esilaranti eventi che faranno comprendere a Merida e a sua madre come realmente comportarsi e che il destino, a volte, può essere cambiato.
Fino ad ora la Disney-Pixar ci ha regalato intensi legami famigliari i cui protagonisti, però, erano giovani fanciulle e i loro amatissimi padri. Basti pensare a Cenerentola e Biancaneve (da bimbe), Ariel, Belle, Jasmine, Tiana, Mulan e anche Pocahontas.
Questa è la prima volta in cui questo ancestrale e magico legame è tra madre e figlia. E il risultato è semplicemente sensazionale.

 

La frase.Se avessi la possibilità di cambiare il tuo destino, lo faresti?”. 

 

Scheda del film.
Regia: Mark Andrews
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 100’
Genere: animazione, avventura
Voci: Kelly Macdonald, Emma Thompson, Billy Connolly, Kevin McKidd, Robbie Coltrane, Julie Walters, Graig Ferguson 

 

Trama.
Merida, abile arciera, è l’impetuosa figlia di Re Fergus e della Regina Elinor. Determinata a farsi strada nella vita, Merida sfida un’usanza antichissima, considerata sacra dai signori della terra. Le azioni della principessa involontariamente scatenano il caos e la furia in tutto il regno. La ragazza chiede aiuto a un’eccentrica vecchia Strega che le concede di esaudire un unico desiderio. Il “dono” della strega, però, si rivelerà fatale. Merida dovrà fare ricorso a tutto il suo coraggio e alle sue risorse per sconfiggere la terribile maledizione.

 

Trailer

Francesca Numerati