Lavorare la maglia con l’uncinetto non è più un passatempo da nonnetta, ma una tendenza che ha conquistato le nuove generazioni maschili. Infatti, dalla piste sciistiche della Germania, il trend dell’ uncinetto per teen agers arriva in Italia con “myboshi”, berretto fai da te, dal nome giapponese, diventato un marchio e un must-have dell’inverno, grazie a Thomas e Felix, due giovanotti bavaresi appassionati di snowboard, che durante un meeting per istruttori di sci in Giappone, alla ricerca di un passatempo per trascorrere le serate, si sono fatti coinvolgere da una collega spagnola in una sfida all’uncinetto.
Iniziata per gioco, l’idea di creare con le proprie mani il proprio berretto è diventata un lavoro e dopo aver contagiato i giovani in Svizzera, Austria, Germania è arrivato , ormai da qualche mese, anche in Italia. Piace a sportivi e non, ha adepti di tutte le età, è trendy, simbolo di individualità e creatività selfmade. myboshi ora non è più un semplice berretto ma un simbolo di vita semplice, senza barriere e stereotipi. Grazie al berretto “fare la maglia” è diventato un modo giovane e moderno di scaricare lo stress, di dar sfogo alla propria creatività e scaldarsi la testa!
Presso oltre 1.000 mercerie e negozi di hobbistica distribuiti su tutto il territorio italiano, è possibile acquistare tutto il necessario per realizzare, secondo i propri gusti, un myboshi originale. Fare un myboshi è semplice, bastano i punti base come quello a catenella e la mezza maglia alta e i seguenti ingredienti: tre gomitoli di lana myboshi, un uncinetto n.6, le istruzioni myboshi (in due versioni: mini-libro 3 creazioni/libro 15 creazioni). La disponibilità di 36 varianti di colore dei gomitoli (30% lana Merino superwash e 70% acrilico) offre oltre ai gialli, aranci, rossi, blu, bianchi e nero, anche una moderna gamma di colori neon.
Io sono passato Da Rosi Mercerie, in Corso Matteotti a Lecco, ho preso uncinetto, libretto di istruzioni e 3 bei gomitoli coloratissimi (non vi racconto l’indecisione per la scelta dei colori tra la vasta gamma)…mi son fatto dare da Rosi due indicazioni di base e a casa mi son messo all’opera!
Mentre scrivo il mio berretto è quasi terminato e a parte qualche “problemino tecnico” iniziale il lavoro è stato un gioco da ragazzi! Se passate da Rosi…dite che vi manda Giuseppe di Living…sarà ancora più gentile e riuscirete a strappargli qualche dritta in più…per la scelta dei colori potrete sempre creare un sondaggio tra le affezionate clienti che animano ogni giorno la merceria!