LECCO – Focus di infettivologi, il prossimo 17 ottobre, all’Ospedale di Lecco: specialisti lombardi, ma anche medici di medicina generale, operatori sanitari dei SERT e delle RSA si confronteranno sull’uso corretto degli antibiotici.
“L’introduzione dei farmaci antibiotici – spiega Paolo Bonfanti, Direttore di Malattie Infettive e coordinatore dell’incontro scientifico – ha rappresentato una svolta epocale nel progresso dell’umanità: la mortalità legata a molte malattie infettive si è ridotta, infatti, drasticamente determinando un sensibile aumento dell’aspettativa di vita in molti paesi nel mondo. Tuttavia – continua il primario – il loro uso eccessivo ed inappropriato ha portato alla progressiva comparsa di microrganismi resistenti agli antibiotici e alla crescita di nuovi ceppi batterici multiresistenti, con maggiori complicazioni cliniche”.
Sabato 17 ottobre si affronterà, in modo particolare, il tema dell’appropriato uso degli antibiotici nei bambini e nelle donne in gravidanza. Verrà discusso anche l’importante argomento della vaccinazione per il papilloma virus e la sua utilità nelle giovani donne. Un secondo incontro è programmato il 21 novembre prossimo.