LECCO – Al via anche quest’anno la campagna antinfluenzale da parte dell’Ats Brianza (ex Asl) rivolta soprattutto a quei soggetti che, in caso di infezione, potrebbero riportare più gravi complicanze e quindi anziani oltre i 65 anni, bambini con età superiore ai sei mesi, donne tra il secondo e il terzo mese di gravidanza, diabetici o malati di patologie croniche, carenti di anticorpi o persone esposte al contatto con soggetti ad alto rischio.
“L’influenza – spiegano dall’azienda sanitaria – costituisce un rilevante problema di sanità pubblica a causa della sua contagiosità e per le possibili complicanze che possono seguire alla malattia, specie in persone già affette da patologie croniche. La vaccinazione, dunque, rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze” .
La trasmissione interumana del virus dell’influenza si può verificare per via aerea, attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche per via indiretta, attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie.
La vaccinazione delle persone che vivono a stretto contatto con soggetti ad alto rischio e la vaccinazione di personale di assistenza sono fondamentali, in quanto serve a creare una sorta di “cintura protettiva” intorno a soggetti che, per vari motivi, non possono essere vaccinati o che rispondono in maniera non ottimale alla vaccinazione.
Al fine di evitare il possibile contatto del virus influenzale con altri virus di origine animale, è importante che si vaccinino anche i lavoratori degli allevamenti di volatili e di suini, gli addetti agli impianti di macellazione dei volatiti, i veterinari pubblici e libero-professionisti, gli addetti al trasporto di animali vivi.
La vaccinazione è gratuita per le categorie a rischio e potrà essere effettuata presso gli Ambulatori della propria zona, oppure presso gli Ambulatori dei Medici di Medicina Generale, secondo i seguenti tempi: dal 24 Ottobre i Medici di Medicina Generale avvieranno la vaccinazione dei propri assistiti; dal 3 Novembre al 2 Dicembre la vaccinazione sarà offerta dagli operatori degli Ambulatori vaccinali di ATS.
Sarà possibile effettuare la prenotazione solo ed esclusivamente dal 24 OTTOBRE 2016 chiamando il call center aziendale che risponde ai numeri 840000117 da telefono fisso (7,5 cent. Per lo scatto alla risposta) e 0392369369 da cellulare (il costo è quello del piano tariffario del proprio operatore) da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 17.30.