Arriva il vaccino antinfluenzale: quando e dove farlo

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Inizia anche in provincia di Lecco la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2012-2013, a partire dal prossimo 12 novembre e fino al 14 dicembre.

E’ l’Asl di Lecco a darne notizia ricordando come il vaccino sia raccomandato e gratuito appartenenti a categorie ad alto rischio contagio:

– nati nell’anno 1947 e precedenti
– soggetti con patologie croniche
– familiari di soggetti ad alto rischio
– donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza
– forze di polizia e vigili del fuoco
– personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali

L’Azienda sanitaria ricorda che è necessario presentarsi in ambulatorio muniti di carta SISS e agli utenti che effettuano la vaccinazione per patologia è richiesta la prescrizione del curante su ricettario del S.S.N. o altra documentazione attestante la condizione di rischio.

I Medici di Medicina Generale garantiranno le vaccinazioni antinfluenzali presso il proprio studio e/o presso ambulatori comunali, insieme al Servizio Igiene e Sanità pubblica. Al link è disponibile il calendario della vaccinazioni per ogni Comune.

TABELLA VACCINAZIONI

La vaccinazione è somministrata ad accesso libero in qualsiasi seduta, indipendentemente dalla propria residenza. Nell’accesso all’ambulatorio sarà data precedenza ai minori di 18 anni, alle donne in gravidanza e alle persone con disabilità.

Al fine di garantire l’offerta della vaccinazione gratuita ai soggetti appartenenti alle categorie ad alto rischio sopra menzionate, fa sapere l’Asl, non è al momento possibile prevedere di accogliere la richiesta di vaccinazioni in co-pagamento.