Croce Verde, più servizi al territorio: accordo con 17 Comuni

Tempo di lettura: 2 minuti

croce-verde
BOSISIO – Si rafforza il legame tra Croce Verde Bosisio, territorio e cittadini.

La Croce Verde e i 17 Comuni della Brianza lecchese su cui l’associazione opera (Annone Brianza, Barzago, Bosisio Parini, Bulciago, Castello Brianza, Cesana Brianza, Colle Brianza, Costa Masnaga, Dolzago, Ello, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Oggiono, Rogeno, Sirone e Suello) hanno siglato un protocollo di intesa per implementare il ricorso all’associazione e al suo personale in ambiti diversi dall’emergenza sanitaria.

I Comuni, si legge nella nota, “In base al principio di sussidiarietà orizzontale, intendono avvalersi della Croce Verde Bosisio per interventi sociali, trasporti sanitari e sanitari semplici, non rientranti nell’ambito delle urgenze per il trasporto di ammalati, disabili, utenti fragili verso o da ospedali, case di cura e di assistenza, assistenza con ambulanza a gare sportive, manifestazioni ed eventi pubblici, attività di protezione civile, formazione di soccorritori e corsi alla popolazione e corsi per l’utilizzo del DAE da parte di utenti laici”.

croce verde 2Considerata la natura e l’attività dell’associazione e il suo radicamento sul territorio, i Comuni riconoscono “l’indispensabile servizio di utilità pubblica svolto dalla Croce Verde a favore di tutti coloro che hanno necessità di soccorso sanitario o di cure erogate presso strutture non presenti in zona”.

Le Amministrazione Comunali aderenti al protocollo riconosceranno alla Croce Verde per lo svolgimento dei servizi di cui sopra un contributo annuale in base alle proprie disponibilità di bilancio. Mentre Croce Verde, a richiesta dei singoli Comuni, proporrà convenzioni per lo svolgimento dei servizi applicando condizioni favorevoli. Il protocollo ha durata cinque anni ed è estendibile per altri 5.

“Per la Croce Verde – spiegano dall’associazione – l’accordo con i Comuni rappresenta il riconoscimento dell’attività svolta in 46 anni di volontariato al servizio della popolazione e, grazie ai contributi pluriennali garantiti dall’intesa, può affrontare con maggiore sicurezza l’acquisto e la sistemazione della nuova sede indispensabile per il proseguimento della sua missione. I Comuni, dal canto loro, potranno contare su un servizio più capillare e garantito dalle convenzioni che potranno stipulare con Croce Verde sia dal punto di vista sociale che dal punto di vista sanitario, a condizioni economiche più vantaggiose”.