Cuore e prevenzione: ripartono gli incontri in ospedale

Tempo di lettura: 3 minuti
Il dott. Pierfranco Ravizza
Il dott. Pierfranco Ravizza
Il dott. Pierfranco Ravizza

LECCO – Riprenderanno, a partire dalla prossima settimana, gli incontri di cultura della prevenzione promossi dal Dipartimento Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco.

Gli incontri, al pari di quelli già organizzati quest’anno, da gennaio a luglio, tratteranno tematiche fondamentali per l’educazione e l’informazione degli ex degenti , utili al completamento e al rafforzamento del loro percorso di cura già iniziato in Ospedale. Come al solito gli appuntamenti saranno aperti anche a tutti i cittadini interessati.

“Come è noto – spiega Pierfranco Ravizza, Responsabile del Centro Riabilitativo Cardiologico dell’Ospedale Manzoni – molte malattie cardiovascolari, e non solo, sono correlate alle nostre abitudini alimentari e al tipo di attività fisica che svolgiamo o non svolgiamo. Negli ultimi anni – continua lo specialista – il programma delle nostre conferenze si è allargato ad argomenti particolari. Ai nostri incontri , infatti , oltre al personale sanitario del Dipartimento Cardiovascolare, hanno partecipato, e continueranno a partecipare, medici ed infermieri specializzati in alcune patologie , spesso anche croniche, che sottolineano l’importanza e il beneficio di un corretto stile di vita per la prevenzione e la cura delle malattie”.

Il primo appuntamento di questo secondo ciclo di incontri è previsto per mercoledì 17 settembre e tratterà il tema “Stomaco e cuore: una vicinanza talora un po’ ingombrante”.

“Spesso – chiarisce Ravizza – il dolore causato da un attacco di cuore e quello che si verifica, ad esempio, durante un episodio di grave bruciore di stomaco, o di un ulcera, sono estremamente difficili da distinguere tra loro tanto da indurre il paziente, visti i molti sintomi simili, a confondere le due patologie. Nel corso di questa serata, con la partecipazione di Fabrizio Parente, Direttore della Struttura di Endoscopia e Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera, spiegheremo a tutti i partecipanti differenze e cause dei sintomi che colpiscono stomaco e cuore”.

L’iniziativa si terrà , come di consueto, dalle ore 20.30 alle ore 22.00 presso l’Aula Bianca della Palazzina Amministrativa dell’Ospedale Manzoni, così come quelli di:

Mercoledì 15 Ottobre Segnali di allarme del cuore: riconoscere e affrontare un attacco cardiaco

Mercoledì 12 Novembre Il cardiopatico va in montagna: indicazioni e limiti all’attività sportiva

Mercoledì 10 Dicembre Natale in tavola: l’equilibrio possibile tra regole e trasgressioni

“Siamo davvero molto orgogliosi del successo registrato nelle edizioni scorse del ciclo – dichiara il responsabile del Centro Riabilitativo Cardiologico –. Abbiamo trovato un pubblico attento e interessato alle problematiche che, in prima persona o a causa di una stretta vicinanza, vive costantemente il paziente affetto da disturbi cardiovascolari”.

Chiunque volesse ricevere maggiori informazioni, può telefonare al numero 0341/489353. I contenuti del programma , invece, sono visionabili sul sito web dell’Azienda Ospedaliera (www.ospedali.lecco.it) , nella sezione “Eventi e convegni” , presente in homepage.