LECCO – “Si è chiuso un altro importante cantiere e ne siamo fieri”. E’ il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Lecco, Mauro Lovisari ad aprire l’inaugurazione dei nuovi laboratori della Farmacia Aziendale per la produzione dei farmaci antitumorali, recentemente ultimati e pronti ad accogliere i tecnici dell’ospedale.
Una struttura riprogettata ed ampliata rispetto agli spazi occupati dal 2002 ad oggi, per consentire uno standard di efficienza e qualità migliore nel lavoro del personale medico e di sicurezza ai pazienti.
“L’Azienda Ospedaliera di Lecco è sempre stata un passo avanti anche rispetto alle normative – ha spiegato Lovisari – Già dal 1999 il vecchio ospedale di Lecco possedeva laboratori a norma di legge riguardo alla lavorazione dei farmaci oncologici. L’aumento sensibile dell’attività e dei consumi dei farmaci antitumorali ha imposto questo passo avanti così importante. Ora siamo tra le pochissime realtà regionali e nazionali ad avere un laboratorio così avanzato e tecnologicamente sicuro. Attorno a noi ci sono solo gli ospedali di Vimercate e Legnano”.
La ristrutturazione ha comportato anche la sostituzione delle “vecchie” apparecchiature per l’allestimento di cicli di chemioterapia che ad oggi permettono 220 diverse preparazioni con prescrizione informatizzata.
“Dal 2007, con il constante aumento della patologie neoplastiche su tutto il territorio lecchese, l’impiego dei farmaci antitumorali è stato sempre più costante e frequente – ha spiegato il direttore della Farmacia, il dott. Paolo Corti che ha curato il progetto insieme alla dott.sa Giulia La Torre – tanto che solo nel 2012 sono stati allestiti ben 20.542 preparati antitumorali, con un incremento del 45% negli ultimi sei anni”.