I nuovi rapporti tra sanità pubblica e privata nell’incontro del Rotary

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO  – L’evoluzione dei rapporti tra sanità pubblica e privata è stato il tema al centro del dibattito svoltosi il 7 dicembre al Rotary Club Lecco.

Introdotto dal dott. Alvaro Vaccarella, cardiologo dell’equipe di G.B.Mangioni Hospital di Lecco, Presidente del Rotary Club, l’evento ha visto una partecipazione numerosa. L’argomento “Sanità pubblica e privata: un’integrazione possibile, utile o necessaria ?” è stato approfondito dai due relatori, il dott. Samuele Natali e il dott. Eugenio Invernizzi, rispettivamente Direttore Operativo e Direttore Sanitario di G.B.Mangioni Hospital ospedale di GVM. L’analisi ha mostrato come, oggi, le due modalità di assistenza sanitaria lavorino condividendo obiettivi e risorse per fornire al cittadino il miglior servizio possibile. Per molte patologie e per un’assistenza di qualità, la continuità terapeutica è necessaria. La collaborazione tra le diverse risorse, hanno sottolineato i due specialisti, permette di facilitare l’accesso alle cure e di erogare i servizi fondamentali per tutelare il diritto alla salute.
Il Presidente del Rotary Club, dott. Vaccarella, da sempre sensibile e attento nel sottoporre all’auditorio temi d’interesse e di attualità, ha condotto l’incontro permettendo ai relatori ed ai partecipanti di sviscerare la materia in profondità. Tanti gli aspetti che il dottor Natali e il dottor Invernizzi hanno discusso: dalle norme vigenti in materia all’etica medica, ai contenuti legislativi alle possibilità offerte dalla relazione tra strutture pubbliche e private sul territorio italiano.
Il Presidente dott. Vaccarella, dalla lunga esperienza in Italia  e all’estero in ambito medico, scientifico e di gestione delle strutture, ha evidenziato come la realtà sanitaria oggi debba mettere al centro l’individuo. Partendo dai bisogni e dalle necessità delle persone è possibile dare vita ad una nuova forma di sanità, intorno alla quale ruotano servizi diversi e complementari, finalizzati a garantire a tutti il benessere. È questa la visione con la quale opera da sempre G.B.Mangioni Hospital di Lecco, mettendo a disposizione il meglio della ricerca scientifica, specialisti competenti, strumentazioni innovative, personale preparato, tutte componenti che guidano i pazienti lungo un percorso di cura efficace e corretto.