“In campo per la vita”: l’Aido coinvolge sportivi e istituzioni

Tempo di lettura: 3 minuti

 

 

OLGINATE / VALGREGHETINO / CALOLZIO – Lo sport è condivisione, così come un gesto di generosità: questo il messaggio di “In campo per la vita”, l’iniziativa organizzata dall’Aido e che ha coinvolto nel lecchese la Squadra di Pallavolo Nazionale Trapiantati e Dializzati Aned nei comuni di Olginate, Valgreghentino e Calolzio. E’ la prima volta che la squadra arriva nel nostro territorio.

Venerdì sera gli atleti, 16 in tutto e provenienti da tutta Italia, sono stati accolti presso la Baita Alpina di Valgreghentino, per una cena conviviale di benvenuto durante la quale hanno incontrato gli amministratori di Valgreghentino e alcuni rappresentanti delle associazioni di Valgreghentino, oltre ai volontari dell’Aido.

Sabato 7 ottobre al mattino alle ore 10.00 la squadra, ospite presso l’Ostello di Olginate, si è presentata in campo presso l’Istituto Comprensivo di Olginate per disputare una partita di pallavolo con i ragazzi, poi l’incontro con gli studenti delle classi seconde, con la partecipazione del Prof. Martini e la squadra di pallavolisti come testimonial.

 

All’ora di pranzo si è tenuta una conferenza stampa con la squadra di pallavolo nella Sala Consigliare del Municipio di Calolziocorte. Presenti all’incontro, oltre ai sindaci dei comuni coinvolti e al presidente provinciale dell’Aido, Antonio Sartor, anche l’assessore regionale Antonio Rossi: “Grazie agli sportivi che hanno deciso di mettersi in gioco in questa iniziativa – si è rivolto a loro l’ex canoista azzurro – indossare la maglia della Nazionale comporta una grande responsabilità, siete d’esempio a chi vi segue e in particolare per i giovani”.

Alle 20 di sabato, presso il palazzetto dello Sport di Olginate – Via Campagnola, è stata organizzata la Partita del Cuore con Elevationshop.com Olginate , realtà sportiva impegnata in serie B2.

L’iniziativa si concluderà domenica mattina, dopo la messa del Donatore presso la Chiesa Santa Agnese di Olginate, in una partita di pallavolo con una selezione di giocatori del Gruppo Sportivo dell’Oratorio di Olginate, al termine la squadra si fermerà a pranzo con giocatori e alcuni parenti dei donatori del gruppo Aido Olginate / Valgreghentino.

“Due grandi giornate, intense un’ottima occasione per riflettere sui temi della donazione, un grazie di cuore a quanti ci hanno dato un aiuto per questi incontri – commenta Sartor – La Polisportiva Olginatese, l’Istituto comprensivo di Olginate e il Gruppo Sportivo dell’Oratorio di Olginate che hanno aderito subito al nostro invito”.