In oltre 700 da tutta Italia per un posto da ostetrica a Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
Le candidate al concorso per ostetrica attendono di fare ingresso a Lariofiere per il primo test
Le candidate al concorso per ostetrica attendono di fare ingresso a Lariofiere per la prova scritta

 

ERBA / LECCO – Sono giunte da tutta Italia, dalle regioni del Nord alla Sicilia, in tutto 718 candidate per un unico posto da ostetrica a Lecco.

In realtà erano ben 1200 le iscritte al concorso bandito dalla ASST (l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale), se ne sono presentate poco più della metà alla prova scritta che si è svolta mercoledì mattina al centro congressi Lario Fiere di Erba, sede scelta appositamente dall’azienda sanitaria per lo svolgimento del test, visto l’alto numero di partecipanti.

L’esame consisteva in un quiz a risposta multipla composto da 35 domande ed entro pochi giorni le concorrenti dovrebbero già avere il risultato, a quel punto sapranno se potranno accedere alla prova pratica, già fissata per il prossimo 23 maggio di nuovo a Lario Fiere, seguirà la prova orale il 5 giugno all’ospedale Manzoni di Lecco, nella quale verranno poste anche una domanda di informatica e di lingua straniera, inglese o francese in base alla scelta della candidata.

Solo una di loro si aggiudicherà l’incarico a tempo indeterminato nel reparto di ostetricia dell’ospedale di Lecco o di Merate, a seconda dell’esigenza dell’azienda ospedaliera. Le altre concorrenti resteranno in una graduatoria valida per tre anni e alla quale potranno attingere anche altre ASST che hanno necessità di assumere ostetriche per le proprie strutture.

L’ultimo concorso a Lecco era stato bandito nel 2012, in quell’occasione si erano iscritte in 460 ma vi avevano partecipato solo 380 concorrenti.