L’ospedale Manzoni per 3 giorni capitale della chirurgia robotica

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Dal 3 al 6 giugno Lecco e il Manzoni saranno la capitale scientifica della Chirurgia Robotica: presso l’Aula Dipartimentale dell’area Materno-Infantile sarà possibile, infatti, partecipare, per l’intera giornata, a sedute di presentazione e simulazioni pratiche del Sistema Chirurgico Da Vinci (la sofisticata piattaforma robotica che è stata acquisita dall’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco nel 2010).

Sono stati invitati chirurghi, e specializzandi in chirurgia, che operano in campo ginecologico e urologico. il 3 giugno, in particolare, nel pomeriggio ci sarà una sessione più istituzionale: il Sistema Da Vinci sarà infatti presentato a Direttori Generali, Sanitari ed Amministrativi di Aziende Ospedaliere che insistono su aree limitrofe a quelle della Provincia di Lecco, nonché ai Primari di ginecologia o urologia dei loro ospedali.

L’incontro sarà introdotto da Mauro Lovisari e Patrizia Monti (Direttore Generale e Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera lecchese) e completato dagli interventi di Antonio Pellegrino, Alberto Trinchieri e Melchiorre Costa (Direttori, rispettivamente, di Ginecologia, Urologia e Chirurgia Generale).

Da lunedì a giovedì gli specialisti potranno “scoprire” il Sistema Da Vinci grazie all’installazione di apposito simulatore virtuale (un pacchetto hardware e software) che consentirà all’operatore di sperimentare l’utilizzo del sistema robotico.

Il simulatore, che prevede una varietà di esercizi incentrati sullo sviluppo di abilità specifiche (gestione dei comandi della console, corretto sfruttamento di tutte le potenzialità degli strumenti robotici, etc.), alla fine di ogni esercizio, assegnerà un punteggio all’operatore, consentendogli di migliorare i risultati ottenuti monitorando di volta in volta i propri progressi.