Mostra: “Il gesto di una cura, viaggio fotografico in oncologia”

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – In occasione della 15^ Giornata Nazionale del Sollievo, giornata a favore dell’ assistenza ispirata alla salvaguardia della dignità della persona malata verrà allestita, dal 24 maggio al 7 giugno 2016, nella Hall dell’Ospedale Manzoni una mostra fotografica dal titolo “IL GESTO DELLA CURA: Viaggio fotografico nella struttura di oncologia”.

Un medico ed un appassionato di fotografia si parlano e nasce l’idea di entrare in reparto con la macchina fotografica per cogliere, in un click, il gesto della cura.

Gli atti compiuti quotidianamente da medici ed infermieri vengono immortalati ed ogni scatto assume un valore incommensurabile. Il gesto può essere per il malato momento di sostegno, di conforto.

Questo viaggio tra le immagini ha lo scopo di accrescere le potenzialità espressive degli operatori, portandoli ad interrogarsi sulla propria gestualità, non come semplice fare, ma come gesto di cura.

La mostra, con fotografie a cura di Marco Di Prinzio, sarà presentata martedì 24 maggio 2016 alle ore 17.30 presso l’Aula Bianca dell’Ospedale Manzoni di Lecco.

Seguirà visita all’esposizione nella Hall.