LECCO – Anche l’Ospedale Manzoni ha aderito alla campagna promossa da O.N.Da., l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, e dedicata alla salute delle ossa.
La campagna prevede che le strutture ospedaliere che hanno deciso di partecipare all’iniziativa mettano a disposizione, nel corso del mese di aprile, in uno o più giorni, servizi gratuiti per la popolazione femminile quali visite, esami strumentali e altre attività dedicate come la distribuzione di materiale informativo.
In proposito, l’Ospedale di Lecco offrirà una serie di opportunità. Nella fattispecie il 14 aprile, dalle 10.00 alle 11.30, presso l’Aula che ospita abitualmente il corso di accompagnamento alla nascita, al primo piano dell’Ospedale, le ostetriche del Manzoni promuoveranno un incontro aperto alle donne sulla fisiologia della menopausa.
Il giorno dopo, il 15 aprile dalle 14.00 alle 18.00, presso l’Ambulatorio Ginecologico, sempre al primo piano dell’Ospedale, sarà eseguito alle cittadine interessate una MOC, l’esame diagnostico di riferimento per l’accertamento di una osteoporosi.
Per eseguire questo test (assolutamente gratuito per l’occasione) occorre prenotarsi telefonando al Punto Accoglienza del Dipartimento Materno Infantile al numero 0341/253200 tra le ore 9.00 e le 11.00. Il numero sarà attivo per questa iniziativa dal 15 marzo al 5 aprile: saranno accettate esclusivamente le prime 50 prenotazioni.
Una ulteriore opportunità è offerta dalla Struttura di Medicina Nucleare che metterà a disposizione delle cittadine che si prenoteranno, telefonando allo 0341/489142, dalle 11.00 alle 12.00, alcune sedute diagnostiche. Occorre specificare che la richiesta è relativa a quanto promosso dalla campagna di O.N.Da.
Nel corso delle sedute, il 5 , 15 e 19 aprile, delle 15.30 alle 16.30, sarà possibile effettuare la MOC: 15 saranno, complessivamente, gli esami offerti.
Con il referto MOC a disposizione sarà possibile, nella stessa giornata della seduta diagnostica, accedere anche ad una visita specialistica presso l’Ambulatorio dell’Osteoporosi. Gli operatori sanitari della Struttura opereranno dalle 15.30 alle 16.30.