Sanità. Il ministro Lorenzin visita l’ospedale di Merate

Tempo di lettura: 2 minuti

 

MERATE – Beatrice Lorenzin fa tappa all’ospedale Mandic di Merate: ad accoglierla, nella serata di giovedì sono stati i vertici della sanità lecchese che le hanno mostrato la realtà del nosocomio meratese, alcuni reparti della struttura dove il ministro della Salute ha avuto modo di incontrare medici e pazienti.

La sanità italiana è un sistema complesso, una struttura fatta da tante parti, dove ognuna è preziosa e deve funzionare come l’ingranaggio di un orologio, artigianale, come è la medicina – ha spiegato il ministro – Non ci può essere un sistema sanitario efficace, sicuro e di altissimo livello come quello italiano se non ci sono strutture ospedaliere come queste, che svolgono una funzione importantissima di prevenzione, terapia e cura sui territori e a cui i territori sono molto legati”.

Lorenzin, nel suo intervento si è soffermata anche sulla recente riforma sanitaria avviata in Lombardia.

“Questa una regione trainante del sanitario nazionale, ha una concetrazione di ricerca, innovazione di altissimo profilo ed oggi abbiamo bisogno di testare, sperimentare nuovi modelli organizzativi, per governare i nuovi processi e bisogni della popolazione. Per questo stiamo tutti guardando con grande attenzione a quello che accade in Lombardia”.

Il ministro ha ribadito l’importanza dei presidi territoriali: “E’ fondamentale che il territorio sia forte, che avvenga la presa in carico del paziente a partire dalle strutture vicine al cittadino, che si faccia educazione alla salute per combattere la cronicità”.