Vaccino anti-meningite: tante chiamate, meno le prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Non si è scatenata la psicosi, ma numerose sono comunque le telefonatae giunte in questi giorni al numero unico per le vaccinazioni messo a disposizione dall’ASST, segno che l’allarme per i casi di meningite verificati in diverse regioni italiane ha creato preoccupazione anche nel lecchese. 

In media duecento chiamate sono state effettuate quotidianamente dai cittadini la scorsa settimana, nei primi due giorni dall’apertura delle prenotazioni per il vaccino anti-meningite. Per la maggior parte sarebbero richieste di informazione riguardo alla vaccinazione, alle modalità di prenotazione e per ottenere consigli riguardo all’effettiva necessità di vaccinarsi.

Chiamate che intasano la linea telefonica del centro vaccinazioni e anche per questo, ricordano dall’ASST, è per ottenere indicazioni utili è possibile rivolgersi e confrontarsi anche con il proprio medico di base o con il pediatra nel caso di bimbi.

Meno sono le prenotazioni effettive: 51 quelle registrate mercoledì, 43 venerdì, per la maggior parte si tratterebbe di giovani tra i 20 e i 25 anni.

Le fasce di popolazione per le quali il vaccino è consigliato dall’autorità sanitaria sono proprio adolescenti e giovani fino ai 25 anni di età (i più esposti per la frequenza di coetanei e comunità scolastiche, sportive, etc.), pazienti già immunodepressi e lavoratori a stretto contatto con la gente.

Il numero unico dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco per le prenotazioni della vaccinazione antimeningococcica in regime di co-pagamento: è lo 0341/482459, raggiungibile ogni lunedì e mercoledì, dalle 14.00 alle 16.00, e il venerdì mattina, dalle 9.00 alle 12.00. Le prenotazioni coprono attualmente tutti i posti disponibili dal 23 gennaio, giorno di apertura delle prenotazioni, fino al 7 febbraio; a Lecco verranno effettuate presso la sede ex Asl di via Tubi, sul territorio provinciale nella sedi locali dell’azienda sanitaria.

Il costo della prestazione sarà composto da il costo del vaccino scelto (antimeningococco B – 83,291 euro; antimeningococco C – 20,074 euro ; antimeningococco ACWY – 44,271 euro) e dal costo di somministrazione per singola dose (9,954 euro).

Sono gratuitamente offerte la vaccinazione antimeningococco C nei primi 24 mesi (e garantita comunque fino ai 18 anni per chi non fosse stato vaccinato in precedenza); le vaccinazioni antimeningococco B e ACWY per le categorie a rischio per status o patologia; la vaccinazione antimeningococco B per i nuovi nati dal 2017.