Al Liceo Leopardi cresce un piccolo giornalista, 4° in concorso nazionale

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Un’analisi della crisi economica originale e soprattutto attenta, cosa non da poco se a scrivere di economia è uno studente alla quarta classe di un istituto superiore. Così, Giovanni Bonfanti, alunno del Liceo Leopardi di Lecco, ha permesso alla sua scuola di classificarsi al quarto posto ad un concorso nazionale di giornalismo al quale partecipavano altri 59 istituti.

Il concorso si proponeva l’obiettivo di favorire nuove opportunità per i giovani che intendono avere un approccio coinvolgente con il mondo del giornalismo promuovendo negli stessi lo sviluppo di un sano senso critico ed un approccio positivo e costruttivo nei confronti della società e valorizzando i nuovi talenti che intendono avviarsi alla pratica giornalistica.

Giovanni ha proposto il suo articolo dal titolo ‘La crisi: evento imprevedibile e ineluttabile o fenomeno umano?’ nel quale si è lanciato in un’analisi dei fattori economici quanto le responsabilità umane. (vedi articolo)

“Grazie a questo successo – fanno sapere dal Liceo – Giovanni diventa di diritto caporedattore; spetta a lui scegliere ora 2 collaboratori della scuola per costituire la Redazione Leopardi che da novembre avrà il compito di scrivere tre articoli al mese fino ad aprile”.

Professionisti esperti di giornalismo forniranno ai ragazzi feedback utili all’acquisizione delle necessarie competenze per allenarsi in un vero e proprio laboratorio di scrittura giornalistica.

CLASSIFICA SCUOLE