Al Parini le “Special Olympics”, lo sport abbatte ogni barriera

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – Hanno gareggiato gli uni al fianco degli altri, insieme, normodotati e disabili, uniti in una mattinata dedicata sport: sono le ‘Special Olympics’ che si sono tenute giovedì mattina all’Istituto Parini di Lecco e che hanno coinvolto una cinquantina di giovani di tutte le classi.

Un bellissimo momento di inclusione, con gli studenti che hanno accompagnato i loro compagni affetti da disabilità, circa quindici alunni, nelle gare che si sono tenute sulla pista di atletica nello spazio esterno della scuola.

 

Dalla staffetta al salto in lungo, dalla prova di velocità a piedi e in carrozzina al lancio del vortex, sono state diverse le specialità che hanno messo alla prova gli alunni nel corso della mattinata. A seguirli i loro insegnanti di educazione fisica, i prof. Tantarini, Nogara, Ronchetti, Meregalli e Ratti, con i giovani educatori Domenico, Martina, Valentina, Anna e Marcella, coordinati dalle prof. Giulia Michela e Renata Zuffi.

 

“Lo sport abbatte ogni tipo di barriera” sottolinea Martina Alacchi, educatrice che insieme ai colleghi ha affiancato i ragazzi nello svolgimento delle attività. A conclusione dell’iniziativa, tutti gli studenti sono stati premiati con una medaglia, è seguito il rinfresco preparato dal comitato dei genitori.