Alunni di Brivio sul podio al concorso “Comunic-Azioni antirischio”

Tempo di lettura: 3 minuti

ComunicAzioni Antirischio_I B Brivio

BRIVIO – L’Istituto Comprensivo “R. B. Crivelli” di Brivio sale anche quest’anno sul podio del concorso “Comunic-Azioni antirischio”, promosso dal Forum ANIA – Consumatori sul tema della prevenzione dei rischi.

Gli studenti della I B si sono classificati terzi con un video che riprende una tavola rotonda sull’importanza della prevenzione dei rischi e sul valore della sicurezza nella vita di ogni giorno. Al quinto posto si è piazzata un’altra classe dello stesso Istituto Comprensivo, la II C della scuola media di Airuno (Lecco).

Il concorso al quale hanno partecipato gli studenti è la tappa conclusiva di “Io e i rischi” (www.ioeirischi.it), il programma di educazione assicurativa realizzato dal Forum ANIA – Consumatori, in collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università Luigi Bocconi di Milano.

Si tratta di un percorso formativo per gli studenti delle scuole medie e superiori, che ha l’obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua gestione nel percorso di vita. Per gli studenti delle medie è stato sviluppato un percorso con moduli didattici dedicati al concetto di rischio, prevenzione e mutualità; per le superiori sono stati creati materiali per preparare i ragazzi alle scelte di vita e alla protezione del proprio futuro. L’offerta formativa si articola anche in conferenze dedicate agli studenti, spettacoli teatrali che hanno per oggetto i contenuti presenti nei moduli didattici, materiali diretti alle famiglie con bambini. Nel corso di cinque anni di attività, “Io e i rischi” ha coinvolto più di 700 scuole, 1.100 classi e oltre 30.000 studenti di tutta Italia.

Le classi che hanno partecipato alla quarta edizione del concorso “Comunic-Azioni antirischio” sono state invitate a realizzare un progetto per la prevenzione dei rischi, pensato per essere comunicato e diffuso nel proprio territorio. Nei panni di una squadra anti-rischio, gli studenti hanno potuto scegliere tra due tipologie di progetti da sviluppare. La prima possibilità era analizzare tutti i possibili fattori di pericolo per la salute, come un’alimentazione scorretta, la sedentarietà, il consumo di alcol e di tabacco ed elaborare una strategia da comunicare ai propri coetanei per motivarli ad adottare comportamenti e stili di vita sani. In alternativa, potevano individuare una situazione che presentasse pericoli in grado di mettere a rischio le persone e l’ambiente, analizzarne le possibili conseguenze negative e trovare le opportune misure di prevenzione e riduzione dei rischi.

Gli studenti della I B di Brivio hanno scelto di realizzare un video: nel filmato i ragazzi sono protagonisti di una tavola rotonda sul rischio e ognuno di loro diventa testimonial positivo, presentando situazioni nelle quali è essenziale porre attenzione ai comportamenti adottati. I ragazzi illustrano, inoltre, i risultati di un’indagine compiuta in classe per verificare il quoziente di rischio e un approfondimento sui diritti dei bambini nella pratica sportiva. Grazie al lavoro svolto, la I B si è aggiudicata 30 gadget tecnologici per la classe e un buono del valore di 500 euro per l’acquisto di dotazioni multimediali per la scuola.