CALOLZIOCORTE – Martedì mattina i volontari della Caritas sono passati dalle varie sedi delle secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte: Calolziocorte Vercurago, Carenno ,Torre de Busi. Tutte le sedi egualmente generose e disponibili hanno raccolto viveri da dare attraverso la Caritas locale alle persone e famiglie bisognose del territorio.
“Un bel gesto di solidarietà, una azione concreta dopo la settimana dei valori in cui i volontari della varie associazioni di volontariato ( AVIS, AIDO, UNICEF,OPERAZIONE MATO GROSSO, CARITAS, LO SPECCHIO, TALITA’ KUM, VOLONTARI DEL SOCCORSO) sono saliti in cattedra per trasmettere la testimonianza di impegno gratuito per il prossimo, ed in alcuni casi, come per la Caritas e volontari del soccorso, gli studente delle seconde medie sono andata a far visita alle sedi – ha commentato entusiasta Massimo Tavola vicesindaco del comune di Calolziocorte – una stupenda occasione per formare i futuri cittadini di domani, uomini protagonisti del volontariato della nostra futura comunità. Una vaccinazione contro l’egoismo, l’individualismo, la superficialità ed indifferenza. Una provocazione che lascerà il segno conclusasi con uno speciale regalo di pasqua alla famiglie bisognose del nostro territorio!”
“Una settimana pensata per crescere in unità e solidarietà, attraverso la scuola, una offerta formativa che non si ferma dentro la scuola ma trabocca dalla scuola alla società – ha continuato il vicesindaco Tavola – grazie davvero a questi ragazzi, ai colleghi disponibili ed sensibili,in particolare i responsabili di sede, prof. Anna santo, Zaccagni Roberta, Diodati Pietro e Casalone Marta con la fattiva collaborazione della prof. di Religione Paola Maggi. Un grazie particolare alla Dirigenza scolastica che valorizza queste occasioni, nella persona del Dirigente Scolastico Walter Valsecchi, e della Vice Prof.ssa Brunella Frigerio, sempre pronti ad autorizzare tali iniziative e a ritenerle una speciale particolarità dell’offerta formativa del nostro Istituto Comprensivo”.
“E per me anche come vicesindaco nonché assessore ai giovani – ha concluso Massimo Tavola – la soddisfatta consapevolezza di offrire ai nostri giovani una grande occasione di crescita umana e di solidale cittadinanza”.