Fine del Mondo? 500 studenti in cordata
per la “rinascita”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Fine del mondo? Niente paura, oggi si festeggia la rinascita! Lo sanno bene gli studenti e i professori del liceo artistico “Medardo Rosso” che oggi hanno invaso le strade del capoluogo per celebrare il “Re-Birth-Day”, la rinascita appunto, o meglio il nuovo punto di partenza per il cammino dell’umanità.

“L’iniziativa parte da una proposta dell’artista Michelangelo Pistoletto , il progetto definito ‘Terzo Paradiso’, che prendendo spunto dal 21 dicembre come solstizio inverso nonché fine del mondo per i Maya, elabora un concetto di rinascita per una società diversa, non più basata solo sul consumo ma anche sul riciclo, cercando una soluzione di vita differente per stare meglio insieme” ha spiegato la prof.ssa di italiano e storia del Medardo Rosso, Emma Addivinola.

Nasce quindi l’idea di un “flash mob” che venerdì mattina ha coinvolto l’intero Lice Artistico, 500 alunni e 40 docenti, scesi in piazza XX Settembre per trasmettere il lieto messaggio alla cittadinanza con una performance di danza messa in scena dagli stessi studenti; allo stesso tempo, nella vicina Piazza Garibaldi altri alunni, in compagnia di rappresentati di SPi Cgil e Auser Lecco, hanno offerto “abbracci gratuiti” ai passanti oltre che sacchetti di pane ridipinti a tema dagli studenti e contenenti un piccolo regalo per i meravigliati destinatari. Guidati dal preside Antonio Perrone, intorno alle 13 è partita la lunghissima “cordata” di studenti e professori che ha sfilato per le vie del centro raggiungendo il Municipio, per incontrare il sindaco Virginio Brivio e gli assessori comunali Michele Tavola e Francesca Bonacina.

Il messaggio della nostra scuola è quello di dare un input positivo alla società, di rinascita morale – ha spiegato il preside Perrone – Forse nell’attuale momento di crisi la comunità ha bisogno di messaggio di questo tipo che venga dagli istituti scolastici, visto che la scuola, insieme alla cultura, negli ultimi tempi non è stata certo trattata bene dalla politica”.

Il tour del “Re-Bir-Day”, prima ancora di raggiungere il centro storico di Lecco, ha fatto tappa in mattinata nella hall dell’Ospedale Manzoni, con un concerto ed uno spettacolo teatrale a cura del l’associazione “Uno Teatro” e che ha coinvolto i bambini della scuola primaria di Belledo e quelli della scuola secondaria di Pescate.

L’iniziativa vede tra i promotori anche l’associazione “Genti in viaggio” e il “Distretto culturale del Barro”, con iniziative ed esibizioni anche durante il pomeriggio.

GALLERIA FOTOGRAFICA: