VERCURAGO – Si è concluso con la premiazione di venerdì 23 maggio 2013 il concorso di poesia “Emozioni in versi” organizzato dalla biblioteca “Gianni Secomandi” di Vercurago, giunto alla sedicesima edizione. Il concorso, a cui hanno partecipato gli alunni delle scuole secondarie di Vercurago e Calolziocorte, prevedeva due categorie: una per i ragazzi di prima media e una per quelli di seconda e terza media.
La premiazione è stata effettuata dal sindaco cittadino Carlo Greppi e dalla reggente dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte Prof.ssa Brunella Frigerio, allietata dalle musiche suonate dai ragazzi che hanno frequentato i corsi collettivi di chitarra organizzati in biblioteca dal Prof. Cefalù.
Alla manifestazione erano presenti anche la Prof.ssa Marta Casalone – insegnante di italiano e coordinatrice del concorso – e la Prof.ssa Spanò, curatrice del laboratorio storico artistico sul castello, in esposizione sino a sabato presso la biblioteca.
I vincitori del concorso sono stati Caterina Noseda per la categoria “Prima media” con la poesia “Lui e le montagne” e Viola Dell’Oro nella categoria “Seconda e terza media” con la poesia “Mare in tempesta”. Interessante notare che la giovane Caterina è “sorella d’arte”, visto che suo fratello ha vinto il medesimo concorso qualche edizione fa.
Riportiamo ora l’elenco dei premiati che, oltre alle gradite congratulazioni di sindaco e reggente, hanno vinto anche un buono per l’acquisto di libri.
Sezione “Prima media”
1° classificata: Caterina Noseda – 1° V – “Lui e le montagne”
2° classificata: Ilaria Colombo – 1° S – “Nonni”
3° classificato: Michele Spillere – 1° S – “Il mio vecchio nonnino”
Sezione “Seconda e terza media”
1° classificata: Viola Dell’Oro – 3° S – “Mare in tempesta”
2° classificata: Elisa Milea – 2° V – “In una bolla”
3° classificato: Alessia Corti – 3° S – “Concordia”