LECCO – Tra il 30 aprile e il 5 maggio scorsi si è svolto il consueto viaggio di studio del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura. In 91 si sono dati appuntamento all’alba di lunedì 30 aprile per la partenza: destinazione Olanda!
Il viaggio in pullman è stato l’occasione per effettuare numerose tappe lungo il tragitto studiato con attenzione per visitare costruzioni e luoghi di grande interesse architettonico come Amsterdam, Rotterdam, Utrecht e Delft, con una tappa intermedia presso la cappella di Notre-Dame-du-Haut a Ronchamp, architettura fondamentale del ventesimo secolo e una delle più importanti opere di Le Corbusier.
Gli studenti del secondo anno di corso hanno avuto modo di apprezzare, con la guida dei professori Gabriele Masera, Matteo Ruta e Debora Nezosi, alcune delle più importanti architetture olandesi degli ultimi venti anni, dalla Kunstal di Rotterdam di Rem Koolhaas, ai waterfront recuperati di Amsterdam e Rotterdam, fino ai campus universitari di Delft e Utrecht.
Il viaggio di studio organizzato a maggio, durante la settimana di sospensione delle lezioni, è ormai un appuntamento consolidato della Scuola di Ingegneria Edile-Architettura. Questo tipo di attività è per gli studenti un’occasione straordinaria per vistare importanti architetture recenti, valutandole nella loro materializzazione fisica e ambientale; per questo motivo viaggi e visite sono fondamentali nel loro percorso formativo si iscrivono a pieno titolo nel novero della attività didattiche del corso.