Gli alunni della Pietro Scola di Lecco a scuola in Consiglio regionale

Tempo di lettura: < 1 minuto

MILANO –  53 alunni della Scuola Primaria “Piero Scola” di Lecco, accompagnati da 3 insegnanti, questa mattina, venerdì, hanno trascorso una mattinata particolare in Consiglio regionale. 

La visita didattica è iniziata in Aula consiliare, dove sono stati accolti da Mauro Piazza, consigliere lecchese, che ha fatto parte anche della precedente legislatura ed è stato rieletto con la tornata elettorale dello scorso 4 marzo.

In Aula, poi, i ragazzi, seduti nei banchi dei consiglieri,  hanno partecipato all’ormai tradizionale gioco di ruolo, attraverso il quale hanno potuto sperimentare  i meccanismi, le regole e le modalità della vita democratica, con la simulazione della costituzione di una Presidenza del Consiglio regionale e del voto di “provvedimenti” .

Quindi una visita al 26° piano di Palazzo Pirelli, “Piano della memoria” dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito, le due donne morte nell’incidente aereo del 2002. Da lì i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.