LECCO – Una borsa di studio per ricordare e mantenere viva la memoria di Riccardo Viganò, 18enne di Dolzago rimasto in coma per oltre 20 mesi dopo un tragico incidente mentre si recava a scuola con la propria auto: sono passati cinque anni da quel 29 novembre del 2007, quando l’auto guidata dal giovane uscì lungo la Sp51 tra Oggiono e Sala al Barro, finendo nel lago. Con lui c’erano altri due ragazzi che riuscirono a salvarsi; Riccardo, invece, rimase in coma per quasi due anni, prima di spegnersi il 17 luglio 2009.
La scuola da lui frequentata, l’Istituto Fiocchi di Lecco, ha deciso di ricordarlo con una borsa di studio intitolata al 18enne e giunta quest’anno alla terza edizione.
“L’obiettivo è di aiutare ragazzi volenterosi, che dimostrino attaccamento alla scuola e volontà e che vogliono terminare i propri studi – spiegano dall’istituto – Riccardo è sempre stato affascinato dall’automazione e da come funzionano apparecchi elettrici ed elettronici, era attratto da nuove forme di energia dai pannelli solari alle pale eoliche, al fotovoltaica. Frequentava la 5H e nel 2008 avrebbe sostenuto gli esami di maturità”.
La consegna delle borse di studio avverrà sabato 1 dicembre alle 11.30 all’Istituto Fiocchi, in via Belfiore.