MERATE – “Dai libri di scuola sicuramente si impara tanto, ma da una lezione all’aperto, camminando in mezzo alla natura e alla storia, con una guida come Fiorenzo ci si arricchisce anche di più! E’ un’esperienza da ripetere da soli o in compagnia e da consigliare a tutti. I nostri alunni hanno camminato, ascoltato, osservato, fotografato, apprezzato la simpatia e l’ospitalità di queste persone che con la loro passione e disponibilità regalano a chiunque passi da queste parti un’occasione di svago istruttivo. Un affettuoso grazie a loro!”.
Così le insegnanti Antonella Virgilio e Monica Maggioni (omonima della famosa giornalista) della Scuola Primaria di Pagnano-frazione di Merate, hanno commentato la splendida giornata trascorsa insieme a Fiorenzo Mandelli, guida e “cicerone” durante l’uscita didattica sul fiume Adda da Paderno al Santuario della Madonna della Rocchetta.
Le spiegazioni e le tappe che hanno appassionato alunni e insegnanti sono state: naviglio di Paderno e le sue conche, il noto ponte in ferro Rothlisberger, la diga (a panconcelli) poirèe e visita alla chiesa sconsacrata dell’Addolorata, i famosi “Tre Corni Leonardeschi”, la cisterna tardoromana, la storia del Santuario con visita nei locali sottostanti. Pausa pranzo e naturalmente un po’ di svago al punto ristoro Stallazzo.
Insomma una lezione davvero speciale apprezzata da tutti e che difficilmente verrà dimenticata.