LECCO – Previste mobilitazioni anche a Lecco per lo sciopero della scuola confermato da Flc Cgil e sospeso invece dalle altre sigle sindacali dopo l’incontro di giovedì a Palazzo Chigi con il Governo, nel quale si è trovato l’accordo sullo scongelamento degli scatti di anzianità per il personale scolastico.
Un’intesa vista con soddisfazione da Cisl, Uil, Snals e Gilda, la Cgil ha invece espresso un giudizio fortemente critico:
“Il ripristino degli scatti di anzianità per l’anno 2011 ha bisogno di una copertura finanziaria 480 milioni di euro, ma il MEF a fronte dei tagli epocali, 8 miliardi in tre anni, ha certificato una miseria di risparmi: 86 milioni. È necessario quindi tagliare di un terzo, pari a 390 milioni di euro, il fondo di scuola per pagare gli scatti. Questo sarà scritto nell’atto di indirizzo per l’avvio di una apposita sessione negoziale” spiegano dalla Flc Cgil Lecco.
“Non è una soluzione, ma il gioco delle tre carte. Gli scatti verranno pagati dagli stessi lavoratori ma anche dagli studenti che avranno meno offerta formativa. L’autonomia scolastica e il patto sociale con le famiglie ne escono calpestati. In due anni quindi le risorse disponibili per il miglioramento dell’offerta formativa si ridurranno a meno di un terzo di quelle attuali”.