CASARGO – Un bilancio sostanzialmente in pareggio per Apaf, l’agenzia provinciale per le attività formative a cui è demandata la gestione del centro di formazione professionale alberghiero di Casargo. È quanto emerso durante il consiglio provinciale di lunedì, quando il presidente di Apaf, Francesco Maria Silverij, ha presentato all’assise i numeri relativi allo scorso anno scolastico.
Piena soddisfazione, quindi, a partire dall’assessore all’Istruzione Luca Teti, che ha colto l’occasione per ribadire quanto “qualità e quantità di proposte e servizi caratterizzi – ha affermato – l’offerta formativa di Apaf e, soprattutto, del centro di Casargo, tanto che stiamo valutando dei possibili e ulteriori sviluppi futuri per la scuola”.
“Oggi presento un bilancio in ordine, pari a 2.400.000 euro – ha spiegato Silverij – e addirittura in attivo se consideriamo i circa 600 euro di utile. Quello che mi preme sottolineare è che stiamo parlando di un’azienda che conta trenta dipendenti e che è riuscita a far fronte a interventi e lavori di sistemazione, ad esempio della palestra, senza ricorrere a finanziamenti esterni ma solo grazie alle sue forze, a un’efficiente capacità gestionale. Il nostro lavoro – ha continuato – prosegue con sempre maggiori stimoli, tanto che di anno in anno, questo è il quarto, intendiamo proporre nuovi percorsi formativi”.
Stando a quanto affermato dal presidente, per il prossimo anno scolastico si contiamo già 73 iscritti al corso di cucina, in assoluto il più apprezzato, 14 al servizio sala e bar e 8 al corso di panificazione e pasticceria, ma le iscrizioni si chiuderanno alla fine di febbraio.
Al termine degli interventi, il bilancio è stato approvato dal consiglio provinciale all’unanimità.