LECCO – Prima università italiana in 5 aree di ricerca e tra le prime 10 università europee in altre 5 aree; oltre che tra le prime 50 università mondiali in 4 aree di ricerca.
Anche quest’anno il Politecnico di Milano si posiziona ottimamente nella classifica QS World University Rankings, una delle più citate e rinomate classifiche sulle università internazionali, guadagnando posizioni rispetto al 2012 in 3 delle aree in cui eccelle oltre che balzando dal 170 posto al 121 posto nel Mondo nell’area Materials Sciences.
Eclatanti i risultati della valutazione sulla qualità dei laureati da parte dei responsabili delle risorse umane delle imprese internazionali: in Europa l’Ateneo si posiziona infatti solo dopo Oxford e Cambridge nelle aree di Chemical Engineering, Civil & Structural Engineering e Mechanical Aeronautical & Manufacturing Engineering.
“Siamo molto soddisfatti del miglioramento registrato quest’anno nella classifica nazionale dove il Politecnico di Milano si conferma la migliore università tecnica in Italia e nel ranking internazionale in cui il nostro Ateneo scala posizioni importanti attestandosi ai vertici europei e mondiali in almeno 5 aree di ricerca- ha commentato il prorettore del Polo di Lecco, prof. Marco Bocciolone – Di particolare pregio per il nostro Polo il fatto che tra le aree di ricerca che si sono guadagnate le posizioni più alte a livello europeo e mondiale troviamo proprio quelle di riferimento – ingegneria meccanica/industriale e ingegneria civile e strutturale – di alcuni dei corsi presenti nella sede lecchese”.
Ecco i dati complessivi dell’Employer Reputation:
– Chemical Engineering: (Mondo 14, EU 3)
– Civil & Structural Engineering: (Mondo 14, EU 3)
– Computer Science and Information Systems: (Mondo 21, EU 5)
– Electrical & Electronic Engineering: (Mondo 19, EU 6)
– Mathematics: (Mondo 46, EU 7)
– Mechanical Aeronautical & Manufacturing Engineering: (Mondo 11, EU 3)
– Physics and Astronomy (Mondo 40, EU 13)