LECCO – Le iscrizioni allo Specializing Master CERM – Civil Engineering for Risk Mitigation rimarranno aperte fino al 31 luglio 2012.
Ma che cos’è lo Specializing Master CERM? Nato nel 2008 come sviluppo in chiave internazionale della precedente laurea in Ingegneria Civile del Polo di Lecco, il CERM è un corso in lingua inglese del Politecnico di Milano dedicato al risk management basato su una didattica rinnovata, che vede l’introduzione di due strumenti innovativi: il modulo tematico, un pacchetto di corsi trasversali e multidisciplinari, focalizzati su un singolo tema di rischio, e il sistema accademico integrato basato sulla condivisione di conoscenze e risorse con altri atenei, italiani e stranieri, che vantano know-how diversi e complementari a quelli del Politecnico.
Negli ultimi decenni, soprattutto nei Paesi tecnologicamente più avanzati, il binomio rischio/sicurezza ha assunto un ruolo di crescente rilevanza. Tale fenomeno può essere in parte una conseguenza naturale dell’aumento del benessere che provoca un desiderio di sicurezza e una maggiore percezione del rischio; in parte una conseguenza dell’aumento delle fonti di pericolo e dei meccanismi che inducono rischi.
Il binomio rischio/sicurezza diventa quindi oggetto stesso dell’ingegneria, l’approccio non cambia ma si deve evolvere sviluppando capacità di visione trasversale e integrata sulla realtà e d’interfaccia con le altre professioni. Un esempio significativo lo possiamo individuare nei contesti di gestione delle emergenze. Nella fase di crisi di un sistema tutto è confuso, la situazione evolve rapidamente e si verificano condizioni anomale. Per questo motivo non si può procedere secondo le modalità tipiche del progettista “in tempo di pace” perché in condizioni di emergenza mancano il tempo e le informazioni necessarie per agire secondo gli standard. La capacità di trovare soluzioni nei tempi e nei modi giusti diventa quindi decisivo e la rapida interfaccia con le diverse competenze è un aspetto essenziale per la risoluzione dell’evento.
Sulla base di questi presupposti è stato progettato e implementato il CERM – Civil Engineering for Risk Mitigation, un nuovo modello di Laurea e di Master in Ingegneria Civile del Politecnico di Milano, basato su una visione moderna dell’ingegneria. La figura professionale che ne deriva è un ingegnere che sa interfacciarsi spontaneamente con altre discipline e la cui visione della realtà è robusta dal punto di vista tecnico ma non monolitica. L’approccio multilaterale e la trasversalità dei saperi è ciò su cui il CERM scommette per lo sviluppo del risk management.
Gli sbocchi professionali specifici sono quelli del Risk Manager in aziende pubbliche e private o in istituzioni responsabili della mitigazione dei rischi e della Protezione Civile; del consulente per la continuità aziendale e per la pianificazione di emergenza.
Requisiti di ammissione. Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica in ambito tecnico o scientifico. Ulteriori tipologie di laurea possono essere ammesse sulla base di analisi specifica del curriculum di studi e professionale.
La domanda di ammissione è reperibile sul sito www.master-riskmanagement.lecco.polimi.it
Per informazioni: Polo territoriale di Lecco – Politecnico di Milano tel. 0341/48.8743