LECCO – Un presepe per ogni scuola superiore: è il regalo fatto, in forma privata, dalla Giunta della Provincia di Lecco ai 14 Istituti della provincia di Lecco, da esporre all’interno di ogni Istituto Superiore Statale.
La decisione, fanno sapere dall’ente provinciale, deriva dalla precisa volontà di rievocare il valore simbolico della Natività e, nel contempo, di riscoprire la tradizione cristiana, che trova le sue radici in Italia e che le cronache fanno risalire al 1200 e a San Francesco d’Assisi, che realizzò a Greccio, vicino a Rieti, la prima rappresentazione vivente della Natività.
“Con questo gesto – commenta il presidente, Daniele Nava – abbiamo voluto, senza alcun aggravio sul bilancio della Provincia, rafforzare il messaggio intrinseco nella simbologia del Presepe, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni, in un’età in cui a volte si vive un allontanamento dalla cristianità. L’auspicio è che tale presenza possa essere d’impulso alla riflessione sul vero significato del Natale, lontano dal consumismo e vicino a quell’unità ideale e invisibile che collega nel tempo tutti gli esseri viventi”.