LECCO – Giornata speciale quella di martedì prossimo, 20 novembre, al Campus Universitario di Lecco dove avverrà la posa della prima pietra della nuova residenza per studenti battezzata A. Loos.
L’intervento rientra nell’ambito del programma di recupero, riqualificazione e realizzazione di nuove residenze per studenti, localizzate a Milano e nelle sedi del Politecnico in Lombardia, per un totale di circa 1800 posti alloggio.
La cerimonia sarà l’occasione per presentare in dettaglio il progetto: finalità, tempistiche e modalità di intervento. Alla presenza del sindaco di Lecco, Virginio Brivio, verrà esposto il pannello countdown che scandirà i giorni mancanti al termine dei lavori previsto per il 2015, segno tangibile dell’impegno che il Politecnico assume nei confronti del territorio.
La scelta di insediare una residenza universitaria nell’edificio principale dell’ex Ospedale sottolinea il forte legame tra città e università, secondo le linee che hanno guidato tutto il progetto della nuova sede universitaria. La residenza A. Loos sarà, per posizione e destinazione degli spazi collettivi, l’elemento di connessione tra formazione, ricerca e i luoghi più significativi di Lecco. Al termine della cerimonia, gli invitati visiteranno il cantiere del nuovo Polo territoriale di Lecco, ormai prossimo alla conclusione, visita di cui daremo notizia attraverso un ampio servizio.
Nella giornata di martedì, insieme al sindaco saranno inoltre presenti Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano, Roberto Formigoni Presidente Regione Lombardia, Vico Valassi, Presidente di Univerlecco-Sondrio, Chiara Rostagno della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano, Arturo Montanelli, Progettista – Studio Ardea s.r.l. e Luca Baldini – Direttore di ConsCoop.
PROGRAMMA
10. 45 Saluto autorità
Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano
Roberto Formigoni, Presidente Regione Lombardia
Vico Valassi, Presidente di Univerlecco-Sondrio
Rappresentante MIUR in attesa di conferma
11.10 Presentazione del progetto Residenza Universitaria A. Loos
Chiara Rostagno, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano
Arturo Montanelli, Progettista – Studio Ardea s.r.l.
Luca Baldini – Direttore di ConsCoop
Presentazione cartello Countdown
11. 40 Visita al Cantiere del Campus