CALOLZIO – Successo per il Concorso di poesia e pittura San Martino ieri e oggi al quale hanno partecipato gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado della Valle San Martino e la paritaria Caterina Cittadini.
Un evento, come spiegato dal vicesindaco Massimo Tavola, pensato in seno ai festeggiamenti per il Santo Patrono, di cui quest’anno cade il 1700esimo anniversario dalla nascita. La proposta nasce in seno al dipartimento dei docenti di Religione Cattolica dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte, con referente il prof. Massimo Tavola.
Iniziativa che via via si è allargata, attraverso gli altri docenti di religione ad altri istituti come la paritaria “C.Cittadini” e a quasi tutte le scuole primarie grazie alle maestre di religione, ad altri dipartimenti di materia, grazie alla collaborazione ed impegno di docenti di altre materie, in particolare molte maestre ed vari professori di arte e lettere.
A collaborare anche l’associazione culturale di Lecco ” Lievi eventi”, attraverso il prof. Samuele Scognamiglio, il patrocinio del Comune di Calolziocorte, della Comunità Montana, del Vicariato ed ovviamente della Parrocchia di Calolzio che ha come santo patrono proprio San Martino.
QUI il regolamento che contiene finalità, composizione delle due giurie, una per le per le opere pittoriche ed una per le poesie.
Entusiasta il prof. Tavola: “Veramente estesa ed inaspettata l’adesione e partecipazione delle scuole. Oltre 600 le opere pittoriche e 70 le poesie prodotte dai bambini delle primarie di Foppenico, Sala, Monte Marenzo, Pascolo, Rossino, Erve, Carenno,Torre de’ Busi e della “Caterina Cittadini”. 165 le poesie e 150 le opere artistiche prodotte dai ragazzi delle scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni”. Vi sono poi produzioni particolari che si sono evidenziate per originalità e creatività come l’adattamento del testo della canzone “Il pescatore ” di De Andre’ realizzato dagli studenti della Cittadini, una lanterna con vetrate della Manzoni, libri biografici a disegni realizzati dalla primaria e molto altro. Insomma davvero una varietà di tipologie di opere entusiasmante”.
Quindi non solo un’occasione per approfondire la conoscenza del santo ed evidenziare aspetti della sua testimonianza di spiritualità e solidarietà,ma anche opportunità per far applicare ed esprimere competenze artistiche e letterarie.
Le giurie avranno di che faticare per selezionare le opere da premiare e segnalare. Commissioni composte da autorevoli rappresentanti della cultura locale, comunale, provinciale e regionale. In parte artisti, pittori e poeti, in parte insegnanti in pensione.
La premiazione è fissata per sabato 18 novembre presso la scuola media “Manzoni” di Calolziocorte alle ore 11 alla presenza di autorità scolastiche,civili e religiose del territorio.
I lavori come annunciato saranno esposti in una mostra i cui dettagli sono ancora in fase di definizione: “Pensiamo a qualcosa di itinerante nelle varie scuole – ha concluso Tavola – ancora un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa”.