Scuola: al via le iscrizioni on-line per il prossimo anno

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Si aprono oggi le procedure per l’iscrizione  al prossimo anno scolastico (2013-2014) con la novità che dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali dei corsi di studio, escluso per la scuola dell’infanzia. La registrazione deve essere eseguita nello spazio (www.iscrizioni.istruzione.it) entro il 28 febbraio.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono individuare la scuola che interessa, compilare la domanda in tutte le sue parti, registrarla e inviarla alla scuola di destinazione attraverso il sistema «Iscrizioni on line» che si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Il Ministero dell’Istruzione, al fine di facilitare l’accesso alla procedura on line, in un clima di fattiva collaborazione tra scuola e famiglie, ha invitato gli istituti scolastici ad offrire un valido servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. Pertanto, le scuole si organizzeranno opportunamente, segnalando l’insorgere di eventuali problematiche ai competenti Direttori Generali regionali.

Nei giorni scorsi, anche il Comune di Lecco  ha pubblicato un’informativa alla cittadinanza articolata nelle differenti tipologie di istituti:

Scuola dell’Infanzia

Possono iscriversi i bambini che compiono i tre anni entro il 31.12.2013. Possono inoltre iscriversi coloro che compiono i tre anni di età entro il 30 aprile 2014, salvo diponibilità di posti e previo esaurimento delle eventuali liste d’attesa.

Scuola Primaria (iscrizione on-line)

Hanno l’obbligo di iscriversi alla prima classe i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2013.

Possono iscriversi, anticipatamente, i bambini che compiono i 6 anni entro il 30 aprile 2014.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, solo per le scuole statali, a partire dal 21

Scuola Secondaria 1° Grado  (iscrizione on-line)

Devono iscriversi i bambini che hanno terminato con esito positivo la scuola primaria.