Scuola: in arrivo nuovi corsi di studio per gli istituti lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti

scuolaLECCO – Quante novità in vista per il prossimo anno scolastico! In questi giorni la Provincia di Lecco ha presentato a Regione Lombardia le proposte di modifica al Piano dell’Offerta formativa e al Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche per l’annata 2014-2015.

Nuovi percorsi di studio, più corsi serali e la quarta annualità per alcuni percorsi triennali di formazione professionale, oltre che la costituzione del CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Lecco) che avrà sede presso l’Istituto Parini di Lecco e a cui faranno capo gli attuali Centri Territoriali Permanenti di Lecco, Merate e Oggiono

Novità che sono al vaglio della Giunta Regionale che dovrà dare il suo assenso per la loro introduzione. Ma vediamo nello specifico quali sono i nuovi corsi che verranno proposti negli istituti lecchesi:

il liceo scientifico a indirizzo sportivo all’Istituto Bachelet di Oggiono

l’indirizzo professionale manutenzione e assistenza tecnica all’Istituto Polo di Colico

l’indirizzo professionale serale servizi socio-sanitari all’Istituto Bertacchi di Lecco

– tre indirizzi serali di istruzione e formazione professionale di operatore elettrico, elettronico e meccanico all’Istituto Fiocchi di Lecco

– gli indirizzi di istruzione e formazione professionale di operatore della trasformazione agroalimentare – panificazione e pasticceria e di operatore del legno – manutenzione immobili al CFP Enaip di Lecco

La quarta annualità riguarderà invece i percorsi triennali di:

– tecnico grafico all’Istituto Fiocchi di Lecco

– tecnico grafico al CFP Consorzio Consolida di Lecco

– tecnico di impianti termici, tecnico per l’automazione industriale e tecnico del legno al CFP Aldo Moro di Valmadrera

– tecnico agricolo al CFP Enaip di Monticello Brianza e tecnico commerciale delle vendite al CFP Enaip di Lecco

Il percorso che ha portato a questo risultato è stato affrontato con gli Istituti scolastici, i Centri di formazione professionale, le Conferenze d’ambito, il Comitato provinciale di indirizzo e coordinamento della rete scolastica e formativa e l’Ufficio scolastico territoriale.

luca teti“Con i provvedimenti adottati – commenta l’Assessore all’Istruzione e Formazione Luca Teti – nuovi percorsi di studio andranno ad arricchire ulteriormente l’offerta formativa delle nostre scuole”.

Una grande novità è rappresentata dal liceo scientifico a indirizzo sportivo, che partirà dal prossimo anno scolastico all’Istituto Bachelet di Oggiono e che ha già suscitato l’interesse di molti studenti.

“Si tratta di un indirizzo disciplinato da un Regolamento di recente approvazione, che inserisce la sezione a indirizzo sportivo nel percorso del liceo scientifico e richiede la disponibilità di impianti e attrezzature ginnico-sportive adeguati-  ha proseguito l’assessore –  Partono nuove quarte annualità di percorsi di istruzione e formazione professionale, che consentiranno agli studenti che hanno già conseguito il diploma di qualifica professionale nei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale di accedere al diploma di tecnico”.

“Abbiamo anche affrontato in modo costruttivo la questione della costituzione di un unico Istituto omnicomprensivo a Calolziocorte posta dai Comuni della Valle San Martino, preoccupati dalla possibilità che l’Istituto superiore Rota possa perdere l’autonomia – prosegue Teti che rassicura – Attualmente il pericolo non esiste, dato che l’Istituto rispetta i parametri dimensionali stabiliti, ma abbiamo comunque messo a punto la nostra nuova proposta di ridefinizione dell’offerta formativa, che tiene conto e prova a risolvere tutte le questioni sollevate dai Comuni firmatari della richiesta di intervento. Su questo fronte ci siamo comunque impegnati a monitorare la situazione e a convocare i Sindaci interessati nel caso di diversi sviluppi”.

Anche per le autonomie scolastiche della Valsassina l’assessore spiega che sono in corso consultazioni, confronti e verifiche per individuare soluzioni ottimali e condivise per garantire l’assegnazione di una dirigenza scolastica stabile.