LECCO – Sono un gruppo di ex compagni e di amici che si ritrovano da vent’anni esatti, ogni 8 ottobre, per ricordare i bei tempi passati insieme sui banchi di scuola dell’Istituto Badoni di Lecco.
Venuti a sapere delle difficoltà economiche della scuola nel ristrutturare i laboratori, questo gruppo di amici si è mosso in prima persona, creando un’iniziativa di stampo molto americano.
“Negli Stati Uniti queste sono iniziative normali, le università ottengono una buona parte di introiti dal sostegno economico degli ex studenti rimasti legati alla struttura.” A dichiararlo è Marco Tarabini, ex studente e ora docente del Politecnico di Milano.
“Siamo venuti a sapere dal prof. Paolo Achler che il laboratorio di chimica aveva bisogno di una ristrutturazione. Il costo della stessa, stimato in 20.000 euro, era fuori dalla portata della scuola. Abbiamo così deciso di creare un’iniziativa chiamata “Ex Students for rebuilding”, atta a sensibilizzare i vecchi studenti che si sentono ancora legati all’istituto.”
L’iniziativa è stata pubblicata anche sul sito internet della scuola. Il costo è stato diviso in duecento parti da cento euro ciascuna. Chiunque vorrà dare il suo contributo potrà versare l’obolo e aiutare la scuola a ottenere le nuove strutture per il laboratorio.
Questo progetto potrebbe dare un grosso aiuto a tutti gli studenti dell’istituto Badoni, che proprio quest’anno festeggia il 70° anno della sua fondazione.
“Ex Student for Rebuilding è il nostro modo di ringraziare un istituto che ci ha preso da ragazzini e ci ha consegnato al mondo come uomini, con una marcia in più” ha dichiarato Andrea Spreafico, uno degli ideatori del progetto.